Racing Meeting, tutto quello che c'è da sapere sulla fiera organizzata da Miki Biasion

2 giorni fa 2

Alla Fiera di Vicenza, sabato 7 e domenica 8 febbraio, si svolgerà la sesta edizione dell'evento creato dal due volte campione del mondo di rally. Tante auto da corsa e molti ospiti nella manifestazione che avrà Gazzetta Motori come media partner, presente anche Padania Tuning

Luca Palladino

1 febbraio - 17:43 - MILANO

Procede a passi spediti la preparazione per la sesta edizione di Racing Meeting, la fiera organizzata da Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally, dedicata agli appassionati del motorsport. Per il quinto anno consecutivo l'evento ideato dall'ex pilota e da sua moglie Paola Ramella Paiain collaborazione con la sezione locale dell'Aci, si terrà all'interno dei padiglioni della Fiera di Vicenza nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026. Per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno ammirare delle vetture da competizione di ogni epoca, dalle regine del passato fino alle auto moderne, con alcune chicche inedite o poco note ai più. Un appuntamento da segnare in rosso sul calendario che vedrà anche la partecipazione della redazione di Gazzetta Motori, media partner ufficiale dell'evento.

Biasion, la gazzetta e il raduno con Padania Tuning

—  

Durante la manifestazione organizzata dallo stesso Biasion, campione del mondo Wrc con la Lancia Delta Integrale Martini Racing nel 1988 e nel 1989, la redazione motori de La Gazzetta dello Sport collaborerà con lo staff dell'ex pilota e con i ragazzi di Padania Tuning. La partnership fra Gazzetta Motori e la vivace realtà bergamasca, specializzata nell'organizzazione di raduni d'auto, porterà a un'esposizione delle vetture più sportive e più interessanti, che verranno poi premiate. Per gli appassionati, per i lettori di Gazzetta Motori e per tutti coloro che vorranno iscriversi, ci sarà la possibilità di proporre la propria auto alla redazione motori semplicemente mandando qualche informazione e un po' di foto. Verranno selezionate 80 vetture (50 esemplari il sabato e 30 la domenica) da esporre alla Fiera di Vicenza in occasione di Racing Meeting. In alternativa, il 7 e l'8 febbraio 2026, gli interessanti potranno recarsi direttamente all'ingresso del padiglione fieristico e partecipare all'evento, entrare in fiera e ammirare tutte le varie attrazioni presenti, magari vedendo la propria auto.

Cosa ci sarà a Racing Meeting

—  

L'evento vicentino, conosciuto fino al 2025 come Rally Meeting, era stato organizzato la prima volta presso l'Expo di Bassano del Grappa, città d'origine dello stesso Biasion. La crescita progressiva delle presenze, sia nel ricco elenco di espositori sia soprattutto a livello di visitatori ha portato al trasferimento della manifestazione nei padiglioni della Fiera di Vicenza, dove nella scorsa edizione sono stati venduti più di 12mila biglietti. Anche l'edizione 2026 sarà una celebrazione della passione per l'automobilismo e soprattutto per il motorsport, terreno in cui l'Italia negli anni è sempre stata protagonista. Il tricolore nelle corse verrà celebrato con la presenza di 19 marchi automobilistici italiani (si va dai più noti Abarth, Alfa Romeo, Dallara, Ferrari, Fiat, Lamborghini, Lancia, Maserati, Minardi e Pagani alla Bizzarrini, Cisitalia, De Tomaso, Fornasari, Itala, Osca, Osella, Stanguellini e Taraschi) e di più di 30 modelli da competizione, protagonisti nei campionati organizzati in pista o nei rally.

Ci sarà poi la possibilità di sensibilizzare i visitatori sulla sicurezza in pista e sulle strade. A tal proposito, dalle ore 12.00 alle 16.00 di domenica 8 febbraio 2026, nell'area esterna della Fiera di Vicenza sono previste esibizioni di vetture da corsa con, alla guida, piloti di rally come Alberto Battistolli e Raul Marchisio. Una delle novità è rappresentata dagli hot laps (fra le auto ritroveremo una Ferrari F40 e una Škoda Fabia Rally2, ma nell'Arena del Racing Meeting scenderanno in pista anche una Ferrari 308 Gtb da rally e una Lancia Delta) con scopo benefico a favore della Fondazione Lorenzi. Spazio poi anche per la cultura, con la presentazione (in programma sabato 7 febbraio alle ore 14.00) di Quella volta cheMemorie di vita e di corse, il libro scritto da Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1, e pubblicato da Giorgio Nada Editore nella collana Storytellers. Per tutta la durata del weekend, inoltre, il professor Loris Bonamassa, specialista in sonno e performance, Sleep Coach e Sleep Manager, terrà due corsi specialistici a pagamento, aperti a piloti, navigatori, appassionati e a chiunque voglia migliorare le proprie performance attraverso una gestione consapevole del sonno.

Esposizioni e premiazioni

—  

In esposizione ci sarà anche l'Osella con cui Simone Faggioli, pluricampione italiano ed europeo delle corse in salita, ha vinto la Pikes Peak 2025, la celebre famosa cronoscalata che si corre ogni anno negli Stati Uniti. E poi, a due settimane esatte dal Rally di Montecarlo, primo appuntamento disputato dalla nuova Ypsilon Rally2 nel Wrc-2, Lancia andrà a svelare i programmi sportivi nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Nel corso dell'evento sono previste le premiazioni per i vincitori e i protagonisti di un Trofeo Lancia che verrà riproposto anche in questa stagione con la stessa formula (il calendario sarà reso noto proprio a Vicenza, ma sono confermate le sei gare articolate su cinque round del Ciar), con la Ypsilon Rally4 che sarà la vettura di riferimento anche nel Campionato Italiano Rally Junior. Grande attesa anche per la Ypsilon Rally6, al debutto in Italia nel corso del 2026. Sarà presente anche Toyota, che annuncerà i programmi sportivi per il nuovo anno con il Gazoo Racing Italy, dalla Yaris GR Rally 2 alla GR Yaris Rally Cup. Inoltre, le celebrazioni per i campioni del Trofeo Aci Vicenza Rally, del Trofeo 112 Abarth Yokohama e del Trofeo N5 di Alfredo De Dominicis. Insomma, tante auto da corsa di ogni epoca, che hanno fatto la storia dell'automobilismo da corsa in Italia e non solo. Tanta passione, auto da drift, spettacolo e tanti ospiti. Il tutto sarà dunque documentato dalla redazione di Gazzetta Motori, che garantirà un'ampia copertura mediatica dell'evento con aggiornamenti sulle pagine della divisione motoristica sul sito de La Gazzetta dello Sport.

biglietti, orari di apertura e informazioni

—  

Per i visitatori di Racing Meeting le porte della Fiera di Vicenza resteranno aperte dalle ore 9.00 alle 19.00 di sabato 7 febbraio e dalle ore 09.00 alle 18.00 di domenica 8 febbraio 2026. I biglietti sono disponibili a questo link: il costo è di 14 euro per ciascuna delle due giornate, con la possibilità di acquistare un biglietto Open (valido per i due giorni) al costo di 25 euro.  

Leggi l’intero articolo