Quante galassie satelliti ha la Via Lattea?

14 ore fa 1

Le ultime due galassie satelliti identificate intorno alla nostra, Sextans II e Virgo III, sono state scoperte nel 2024 dal National Astronomical Observatory of Japan. Con queste, il numero di galassie satelliti confermate entro un raggio di circa 1,4 milioni di anni luce è di 61, incluse le due Nubi di Magellano, le più note.

Più del doppio. Secondo le più recenti simulazioni ad alta risoluzione condotte dall'Institute for Computational Cosmology dell'Università di Durham (Uk), tuttavia, potrebbero esistere tra 80 e 100 galassie satelliti ancora inosservate, che potrebbero essere quasi prive di materia oscura e per questo alquanto difficili da individuare.

Galassia? La mancanza di materia oscura, infatti, fa disperdere le stelle, così che risulta difficile comprendere se formino o meno una galassia. Se venissero individuate, il totale salirebbe a 140-160, avvicinandosi alle simulazioni del modello Lcdm (Lambda Cold Dark Matter, il modello cosmologico standard), il quale ipotizza che la nostra galassia possa avere fino a 200-300 piccole compagne.

Fotogallery 10 cose che dovresti sapere sulla materia oscura

Leggi l’intero articolo