Qualificazioni mondiali: i convocati di Banchi per la doppia sfida alla Gran Bretagna

2 ore fa 3

Il ct ha diramato la lista per le gare di Newcastle (27 febbraio) e Livorno (2 marzo). Confermato Suigo, torna Spissu

16 febbraio - 17:44 - MILANO

Manca una settimana all’inizio del raduno che porterà gli Azzurri al back to back con la Gran Bretagna nella seconda finestra di qualificazione al Mondiale 2027. Il ct Luca Banchi ha diramato la long list Fiba per le gare di Newcastle (27 febbraio, ore 20.30 italiane, live Sky Sport e Dazn) e Livorno (2 marzo, ore 19.30). Lunedì 23 febbraio si ritroveranno a Livorno i giocatori selezionati. Si tratta di  Giordano Bortolani, Davide Casarin, Andrea Calzavara, Amedeo Della Valle, Sasha Grant, John Petrucelli, Marco Spissu, Luigi Suigo, Amedeo Tessitori, Giovanni Veronesi e Luca Vincini.

i giovani

—  

A questi si uniranno, per gli allenamenti di lunedì 23 e martedì 24, Charles Atamah, Leonardo Marangon, Cheickh Niang e Luca Possamai. Un segno di continuità e uno sguardo al futuro: Atamah e Marangon sono campioni d’Europa Under 20 in carica mentre Cheickh Niang, fratello minore di Saliou, farà parte della Nazionale Under 18 che questa estate giocherà l’Europeo di categoria a Trento e Rovereto. Luca Possamai, centro classe 2001 di 212 centimetri, ha partecipato al mini raduno di giocatori di Serie A2 lo scorso ottobre. I giocatori delle squadre di Eurolega si aggregheranno al termine dei propri impegni di club.

situazione e formula

—  

Gli Azzurri sono nel gruppo D con Lituania e Islanda, oltre ai britannici. Tutte e 4 le squadre hanno una vittoria e una sconfitta. L'ultima finestra è prevista per luglio. Al Mondiale (Doha, Qatar, 27 agosto/12 settembre 2027) parteciperanno 32 squadre, 12 delle quali provenienti dall’Europa, dal torneo a cui prendono parte le 24 squadre che hanno giocato l'EuroBasket 2025 e altre 8 provenienti dai Pre-Qualifiers. Nel primo turno sono stati composti 8 gruppi da 4 squadre ciascuno che si sfideranno in gare di andata e ritorno qualificando al secondo turno le prime tre squadre di ogni raggruppamento. Le 24 squadre qualificate verranno suddivise in ulteriori 4 gruppi da 6 squadre ciascuno (accoppiamenti A-B, C-D, E-F, G-H) portando con sé i risultati acquisiti contro tutte le squadre affrontate nella prima fase. Si gioca con gare di andata e ritorno tra le formazioni che non si sono già incontrate al primo turno. Le prime tre squadre classificate di ognuno dei 4 raggruppamenti si qualificano al Mondiale.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo