Premio Accademia del Profumo, svelate le fragranze finaliste

1 giorno fa 4

I migliori profumi lanciati sul mercato nel 2024 sono in gara per il Premio Accademia del Profumo le cui fragranze finaliste dell'edizione 2025 sono state annunciate al Magna Pars l'Hotel à Parfum a Milano. Per l'iniziativa che elegge i migliori profumi le categorie in gara sono divise per generi femminile e maschile per profumo dell'anno, creazione olfattiva, packaging, comunicazione, profumo made in Italy, mentre senza genere sono i premi per miglior collezione esclusiva grande marca, profumo artistico, profumo artistico indipendente, miglior profumazione ambiente.
    Previsto anche un riconoscimento speciale per il naso creatore della fragranza che ha registrato i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano.
    "Valorizzare la cultura del profumo è la nostra mission - dichiara Ambra Martone, la presidente di Accademia del Profumo -. Lo facciamo grazie alla collaborazione con realtà che abbracciano i professionisti del settore, il mondo accademico, dell'arte e dello spettacolo. Un vero e proprio progetto culturale che siamo entusiasti di offrire al grande pubblico. Un pubblico sempre più trasversale che comprende aziende, esperti del mondo delle fragranze, appassionati e curiosi. Pronti a scoprire un universo intriso di storia, mistero, fascino e bellezza".
    Fino al 16 giugno i consumatori saranno chiamati a eleggere il miglior profumo dell'anno, votando attraverso la piattaforma dedicata: i partecipanti potranno vincere uno dei 100 profumi finalisti in palio. La giuria tecnica, composta da membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, da 8 giornalisti e content creator e 8 esponenti del retail, proclamerà le fragranze vincitrici per tutte le altre categorie, tranne quella del premio per la comunicazione che sarà assegnato da una giuria vip, formata da influencer, personaggi del mondo della cultura, dell'arte, del design e dello spettacolo. Accademia del Profumo si impegna in ogni caso a garantire un criterio di votazione trasparente, puntuale e oggettivo, come testimonia l'ottenimento, anche quest'anno, della certificazione di qualità ISO 9001. La cerimonia di premiazione del Premio Accademia del Profumo si terrà domenica 21 settembre nel contesto della quarta edizione di Milano Beauty Week, iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Le fragranze dell'anno saranno premiate sul palco del Teatro alla Scala. Al termine della premiazione, i giovani allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, diretti da Frédéric Olivieri, saranno i protagonisti dello spettacolo "Gesti di Bellezza". Il maestro Olivieri, recentemente tornato alla guida anche del Corpo di Ballo scaligero, ha così illustrato il programma della serata: "Desidero offrire al pubblico un viaggio coreografico dedicato alla bellezza e all'universo olfattivo, con l'intento di evocarne le infinite declinazioni: dalle note più eteree e leggere alla brillantezza della tecnica, dal dinamismo avvolgente del movimento all'intensità vibrante dell'interpretazione". Dalla preselezione delle giurie di qualità, la selezione delle fragranze finaliste è stata affidata oggi alla Giuria per le Nomination formata da circa 100 membri, tra aziende aderenti ad Accademia del Profumo, una selezione di giornalisti referenti delle principali testate italiane lifestyle, di cronaca e di settore, content creator ed esponenti del retail. L'iniziativa del Premio 2025 sarà valorizzata e veicolata grazie alla storica collaborazione di Accademia del Profumo con Publitalia, mediante i canali digitali e TV Mediaset di X-Style. Inoltre c'è la partnership con Naïma, catena italiana di profumerie con oltre 370 beauty store distribuiti su tutta la penisola: alle fragranze della categoria Miglior Profumo dell'Anno sarà riservata una speciale visibilità in un numero selezionato di punti vendita e i consumatori verranno invitati nelle profumerie per provare le fragranze in gara ed esprimere il proprio voto.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo