Pizarro, Totti, Brozovic... e ora Koopmeiners: quando Spalletti ti cambia il ruolo e la carriera

14 ore fa 1
Roma's coach Luciano Spalletti (R) speaks to striker Francesco Totti during a trainning session on the eve of the Champions league group D football match against Olympiakos at Karaiskaki stadium in Piraeus, near Athens, 17 October 2006. AFP PHOTO / Aris Messinis (Photo by ARIS MESSINIS / AFP)
Fabio Russo

Giornalista

2 novembre 2025 (modifica alle 13:06) - MILANO

Il tecnico juventino ha sorpreso a Cremona con l'olandese a sinistra nella retroguardia a tre. Ma la sua carriera è stata contraddistinta da numerose invenzioni, che hanno fatto le fortune dei club allenati e dei calciatori "trasformati"

1 di 8:

La storia delle spallettate

Non sarà un termine entrato nel vocabolario Treccani come "cassanata" o "balotellata", ma la "spallettata" è diventato un neologismo altrettanto popolare nel mondo del calcio. I tifosi della Juve, che in passato avevano conosciuto le "allegrate" nel primo quinquennio di Max sulla panchina bianconera, hanno iniziato a prendere confidenza con le invenzioni a sorpresa di Luciano con lo schieramento di Teun Koopmeiners da difensore di sinistra della retroguardia a tre di Cremona. L'ultima delle mosse che hanno caratterizzato la carriera di Spalletti e la cui storia affonda le radici ad oltre 20 anni fa, nell'Udinese capace di qualificarsi per la prima volta in Champions League.

Continua

Leggi l’intero articolo