Al via in Aula alla Camera l'informativa del ministro Matteo Piantedosi sugli scontri a Torino. In apertura il titolare del Viminale ha reso omaggio agli agenti feriti. Le sue parole sono state accompagnate da un applauso bipartisan e i deputati presenti si sono alzati in piedi.
"Consentitemi innanzitutto di esprimere, anche in questa sede, a nome mio e di tutto il governo, la solidarietà agli agenti rimasti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino". Lo ha detto il ministro. "E, attraverso loro, a tutti gli appartenenti alle forze di polizia impegnati nel difficilissimo compito di tutela dell'ordine pubblico", ha aggiunto. Le parole sono state accolte da un lungo applauso dell'Aula.
Il "grande lavoro svolto ha evitato che si verificassero danni ben più gravi che erano nei programmi dei manifestanti, riducendo, altresì, il fronte degli aggressori violenti", ha sottolineato Piantedosi.
"Il Ministero dell'Interno aveva disposto l'invio di una rilevante aliquota di rinforzo - circa 1.000 unità dei Reparti delle Forze di Polizia - e, nello stesso tempo, sono state disposte attente misure di controllo del territorio e monitoraggio delle stazioni ferroviarie, dell'aeroporto, dei caselli autostradali e dei valichi di frontiera proprio per intercettare, con il supporto delle attività informative delle Autorità di Polizia dei luoghi di partenza, l'arrivo di soggetti noti per precedenti specifici" ha spiegato.
LA DIRETTA STREAMING
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
2











English (US) ·