Il gioco di squadra porta benefici
anche per il business. Per gli italiani la socialità sul posto
di lavoro aumenta la motivazione e la voglia di lavorare bene
(36,7%), rafforza il senso di appartenenza all'azienda (34,6%) e
migliora l'efficienza: i risultati si raggiungono prima e in
meno tempo (30,9%). Una tendenza riscontrata anche tra i
dipendenti di Heineken Italia che, per l'81,5%, considerano la
socializzazione tra colleghi un elemento importante per
raggiungere più facilmente gli obiettivi condivisi. Una
percezione più marcata rispetto alla media nazionale, dove il
75,2% riconosce l'effetto della socialità sulla collaborazione e
il 68,4% sul benessere generale in ufficio. Lo rileva la ricerca
di AstraRicerche per Heineken Italia nell'ambito della campagna
"Together",
sui lavoratori italiani e sulle proprie persone, con un doppio
sguardo, interno ed esterno.
"Siamo convinti che non esista lavoro di qualità senza
relazioni reali e profonde. Creare connessioni autentiche non è
solo parte del nostro lavoro: è la nostra responsabilità e fa
parte della nostra identità - commenta Alfredo Pratolongo,
Corporate Affairs Director di Heineken Italia -. Creare il
piacere di stare insieme per ispirare un mondo migliore deve
diventare una forza in grado di fare la differenza in positivo
ogni giorno, per le nostre persone, per il business e per la
società".
In Heineken più della metà dei dipendenti ritiene molto o
abbastanza importante poter contare su un gruppo di lavoro in
caso di bisogno (58,6%, di poco inferiore alla media della
popolazione) e oltre 8 dipendenti su 10 (81,5%) ritengono molto
o abbastanza importanti i momenti di socializzazione informale
al lavoro. Un dato che supera di 16,5 punti percentuali quanto
rilevato a livello nazionale, con il 65,0% dei dipendenti
italiani che considera fondamentali queste occasioni. "Crediamo
fermamente che il lavoro di squadra e la socializzazione sul
posto di lavoro non siano un'opzione, ma una leva strategica che
fa da ponte tra presente e futuro della nostra azienda", ha
concluso Teresa Ferro, People Director di Heineken Italia.
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