Il Sottomarino Giallo rimonta e vince 3-2 in casa del Barcellona. Betis Siviglia sconfitto ma in Europa. Mbappé lanciato verso il Pichichi e la Scarpa d'Oro
Penultima giornata di Liga disputata all’unisono, con tanti gol, 28 alla fine, e qualche verdetto. Col titolo già assegnato, la lotta era (ed è) per l’Europa e la retrocessione a livello di squadra e per il pichichi, il capocannoniere, a livello personale (la classifica).
getafe e alaves salvi
—
In basso vittoria pesantissima del Getafe che con un gol del charrua Arambarri (56’) e uno del nigeriano Uche (65’) ha vinto a 2-0 a Maiorca assicurandosi la salvezza come l’Alaves, passato a Valladolid con un rigore generosissimo (il secondo consecutivo per la squadra basca dopo quello di Mestalla), trasformato da Kike García (18’). Con Valladolid e Las Palmas già retrocessi restano Leganes ed Espanyol a giocarsi l’ultimo posto per l’inferno della Segunda. I madrileni hanno vinto 1-0 alle Canarie, rete di Raba al 6’, i catalani hanno perso a Pamplona con l’Osasuna: 2-0 con reti del solito Budimir (17’) e Raul García (91’). Per l’ex Crotone 21 gol in questa Liga. Nel prossimo weekend Espanyol-Las Palmas e Leganes-Valladolid, con la squadra di Barcellona a +2 su quella madrilena.
villaRreal in champions
—
Nella zona europea il Villarreal ha conquistato il quinto posto Champions disponibile e accompagnerà Athletic, Atletico, Madrid e Barça nella massima competizione europea. Il Sottomarino Giallo ha vinto 3-2 a Montjuic: Villarreal in vantaggio con Ayoze (4’, 19° gol per il nazionale spagnolo), pari di Lamine Yamal (38’) e rimonta blaugrana completata prima dell’intervallo da Fermín (50’). In avvio di ripresa pallonetto vincente di Santi Comesaña (51’) e all’80’ la rete da 3 punti di Buchanan. Il Villarreal è a +8 sul Betis che ha perso 4-1 al Metropolitano. Atletico in vantaggio con Julian Alvarez (10’), raddoppio nel recupero del primo tempo di Le Normand (48’). Nella ripresa Pablo Fornals (67’) per i finalisti della Conference League, ancora Julian Alvarez (75’) arrivato a 17 reti in questa Liga e nel finale correa (96’).
betis in europa
—
Betis comunque sicuro in Europa League, l’altro posto nella seconda competizione continentale e quello in Conference dipendono da una lotta a 3: al momento Celta a +1 su Rayo Vallecano e Osasuna. La squadra di Vallecas ha vinto 2-1 lo scontro diretto a Vigo con i gol di Isi e De Frutos. Nel prossimo weekend Alaves-Osasuna, Getafe-Celta e Rayo-Maiorca.
pichichi mbappé
—
Nella lotta per il Pichichi Lewandowski titolare ma a secco per la sesta partita consecutiva tra Liga e Champions: il polacco cade a -4 da Mbappé che al Sanchez Pizjuan ha segnato un gol (75’, dopo aver colpito una traversa) nel 2-0 del Madrid col Siviglia in 9: espulsi prima Badé al 12’ (trattenuta su Mbappé lanciato a rete) e poi Isaac Romero, entrato nell’intervallo, e cacciato via Var al 1’ della ripresa per un’entrataccia su Tchouameni. Nel finale il raddoppio di Bellingham (87’) nella penultima panchina madridista di Ancelotti.
scarpa d'oro
—
Mbappé è lanciato anche nella lotta per la Scarpa d’Oro: ha 58 punti, mezzo in meno dello svedese Gyokeres dello Sporting e 2 in più di Mohammed Salah. Campionato portoghese concluso, per il francese e l’egiziano altri 90’ per superare Gyokeres.