Il gruppo Paglieri di
Alessandria, protagonista dell'industria italiana della cura
della persona, della casa e del bucato, ha chiuso l'esercizio
2024 con un nuovo record: 254 milioni di euro di fatturato, con
una crescita del 12% rispetto al 2023. La performance economica
è accompagnata da un miglioramento della redditività operativa:
l'Ebitda cresce del 37%, raggiungendo i 36,2 milioni.
Lo scorso anno sono stati prodotti circa 300 milioni di
pezzi, sostenuti da una forte domanda nei mercati internazionali
(+16%) e in quello domestico (+13%). Il comparto Personal Care
registra un aumento del +20% nelle vendite a valore, con Felce
Azzurra leadership nei bagnodoccia. Anche per il segmento Home
Care un +9%, trainato da Felce Azzurra e Mon Amour.
Nel corso dell'anno è stata inaugurata una nuova area
produttiva ad alto contenuto tecnologico dedicata ai
semilavorati per il Personal Care. Questo investimento rientra
nel piano pluriennale da oltre 57 milioni (2024-2027) e consente
al Gruppo di portare la capacità produttiva annua a 300
tonnellate. Paglieri, inoltre, ha rafforzato la propria
struttura occupazionale con nuove assunzioni, raggiungendo circa
280 addetti.
"I risultati del 2024 sono la prova concreta della solidità e
della nostra visione strategica. Abbiamo saputo coniugare
tradizione e innovazione - sottolinea l'ad, Debora Paglieri -
consolidando la nostra presenza in Italia e nel mondo. Il merito
va a un team affiatato e a un modello industriale capace di
adattarsi con prontezza alle sfide di mercato". "Con oltre 250
milioni di fatturato aggregato - aggiunge l'ad, Fabio Rossello -
guardiamo al futuro con l'ambizione di rafforzare la nostra
leadership e di continuare a portare nel mondo l'eccellenza di
Paglieri, simbolo del Made in Italy".
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