Dopo un 2025 di crescita sul mercato italiano, la casa romena di proprietà del gruppo Renault rinnova la sua best seller Sandero, con l’obiettivo di riconfermarsi al vertice della classifica delle vendite tra i marchi generalisti. In arrivo anche la citycar elettrica Evader
Riccardo Rossi
28 gennaio - 12:21 - MILANO
In un mercato automotive segnato da una contrazione commerciale, Dacia chiude (anche a livello nazionale) il 2025 con risultati di assoluto rilievo, grazie all'adozione di una strategia di vendita efficace, basata su una gamma di vetture in grado di coniugare tre caratteristiche fondamentali: l'accessibilità economica, la tecnologia di bordo e l'affidabilità. Per il 2026, la casa romena di proprietà del gruppo Renault introduce un importante restyling per il suo modello di punta, Sandero, aggiornandone le dotazioni tecnologiche e le motorizzazioni, pur mantenendo intatte le sue doti di semplicità e concretezza che ne hanno decretato il successo commerciale in Europa. Un restyling che va oltre le forme, visto che nella seconda metà dell'anno debutterà anche il motore full hybrid da 155 Cv sulla Stepway. In Italia, i prezzi partono da 14.800 euro per l'allestimento Streetway Essential, mentre la versione Stepway Essential parte da 16.500 euro.
I dati commerciali
—
Nel 2025, Dacia ha coperto una quota del 10,6% nel mercato delle autovetture private, in crescita di un +0,5% rispetto all'anno precedente, incrementando ulteriormente la propria presenza nel settore generalista che, nello stesso periodo, ha registrato una contrazione del 9,4%. In termini assoluti, la performance del marchio romeno si traduce in 97.198 nuove vetture immatricolate, corrispondenti a una quota di mercato complessiva del 5,1%. Nel segmento B-Suv italiano, Duster si colloca al terzo posto, mentre la citycar Spring si conferma il modello più venduto del segmento A elettrico. Nel corso del 2026 dovrebbe debuttare sul mercato la Evader, la seconda auto full electric (in questo caso la produzione dovrebbe essere in Europa) della gamma. Fra le novità anche la station wagon attualmente conosciuta con la denominazione C-Neo. Infine, Sandero è la vettura comunitaria più venduta in Italia, con 49.445 unità. Alla base di questo successo commerciale risiede la capacità di Dacia di implementare la strategia Best Value for Money, che le consente di intercettare efficacemente gli interessi e i bisogni della clientela di acquistare vetture con un buon rapporto qualità/prezzo, senza rinunciare al comfort, alla versatilità e alla qualità e tecnologie del gruppo Renault.
Dacia Sandero: il restyling
—
Con il restyling di Sandero, Dacia interviene in modo mirato su uno dei modelli più strategici della propria gamma, aggiornandone contenuti tecnici, dotazioni e motorizzazioni senza snaturarne l’identità. Le versioni Streetway e Stepway evolvono nel segno della semplicità, della versatilità e dell’efficienza, valori centrali per il pubblico Dacia.
Design
—
Il restyling di Sandero e Sandero Stepway introduce una nuova identità visiva che evolve il linguaggio stilistico Dacia. I due modelli adottano per la prima volta la nuova firma luminosa a Led a forma di T rovesciata, posizionata nella parte superiore del frontale, elemento che rafforza la percezione di solidità e l’identità del brand. La firma luminosa si integra con una calandra inedita, collegata ai gruppi ottici da una sottile grafica pixel che risalta sul fondo nero della griglia. Il complesso calandra-fari è inserito nel nuovo paraurti con un approccio unitario, dando al frontale un aspetto compatto, moderno ed essenziale.
Al posteriore, i fari Led con disegno pixel accentuano la personalità dei due modelli. Su Sandero Stepway, in particolare, lo sviluppo verticale dei gruppi ottici e la nuova fascia striata in nero opaco contribuiscono a sottolinearne il carattere robusto. L'impostazione outdoor è rafforzata dalle protezioni in Starkle, materiale non verniciato con il 20% di plastica riciclata, già visto su Duster, che riduce l'impatto ambientale e migliora la resistenza ai graffi. Completano l'aggiornamento le nuove tinte della carrozzeria, con il debutto del Giallo Ambra metallizzato su Sandero Streetway e Stepway e l'introduzione del colore Sandstone sulla Sandero Streetway.
Interni e tecnologia
—
I sedili sono stati aggiornati con nuovi tessuti: nero per Sandero e blu per Sandero Stepway negli allestimenti Essential ed Expression, denim blu per la Journey, e le iconiche sellerie in Tep microcloud lavabile per la Extreme, abbinate ai tappetini in gomma anteriori, posteriori e per il bagagliaio. Il nuovo volante ergonomico e, sulle motorizzazioni automatiche Hybrid 155 ed Eco-G 120, il comando E-Shifter e le palette al volante (disponibili sull'Eco-G 120 automatico) migliorano ulteriormente il comfort di guida. Il restyling introduce anche importanti novità sul fronte tecnologico con il display centrale da 10 pollici con Android Auto e Apple Car Play, il quadro strumenti digitale da 7" e il rafforzamento del pacchetto degli assistenti alla guida, avvicinando Sandero alle dotazioni presenti sul C-Suv Bigster.
motori
—
La motorizzazione Eco-G Gpl rimane al centro della strategia commerciale di Dacia, come confermato dalla decisione di equipaggiare le Sandero Streetway e Stepway 2026 con la nuova unità turbo bi-fuel a tre cilindri 1.2 litri da 120 Cv, venti in più rispetto alla generazione precedente e che per la prima volta potrà essere equipaggiata con il cambio automatico a doppia frizione. Inoltre, per estenderne l'autonomia, il brand romeno ha deciso di accrescere la capacità del serbatoio Gpl a 49,6 litri, consentendo percorrenze fino a 1.590 km (Wltp).
Oltre all’unità Gpl debuttano due motorizzazioni: il tre cilindri benzina TCe 100 con cambio manuale a 6 rapporti e la Hybrid 155, che combina un motore benzina quattro cilindri 1.8 da 109 Cv con due motori elettrici e una batteria da 1,4 kWh. La potenza complessiva è di 155 Cv e la coppia è di 170 Nm di coppia. I consumi e le emissioni sono ridotti del 10% rispetto alla precedente Hybrid 140, mentre in città è possibile viaggiare fino all’80% del tempo in modalità totalmente elettrica. "Sarà disponibile su Dacia Sandero Stepway il motore full hybrid 155 cavalli a partire dal secondo semestre 2026" ha dichiarato Rosa Sangiovanni, marketing director di Dacia Italia.










English (US) ·