Il Padova ha rotto la serie di risultati utili consecutivi, riaprendo la strada al Vicenza. La Ternana segue l'Entella, mentre nel girone C sono in quattro a contendersi il primo posto
Lorenzo Cascini
5 febbraio - 17:54 - MILANO
In Serie C le prime scappano? Neanche per sogno. Le inseguitrici sono lì e non mollano un colpo. Anzi, nelle ultime due settimane hanno tutte recuperato terreno, complice la frenata delle tre squadre in testa ai rispettivi gironi. Nel gruppo A il Padova di Andreoletti era primissimo a +10 sul Vicenza, poi complici due pareggi e una sconfitta (la prima in campionato), si è riaperto tutto. Ora tra le due squadre ci sono solo 3 punti. Situazione simile nel girone B dove l’Entella sembrava in fuga, ma dopo il pareggio di domenica sul campo del Pescara la Ternana è tornata a farsi sotto. Anche qui i punti di distanza sono tre. Mentre nel gruppo c ci sono quattro squadre in 2 punti: comandano Monopoli e Cerignola, inseguono Avellino e Benevento.
girone a
—
Fino a un mese fa il Padova era la squadra dei record: miglior difesa in Italia, unica squadra tra i professionisti imbattuta. Poi, c’è stato un piccolo calo. Comprensibile. Ma se il Vicenza sembrava lontano, adesso dista solo 3 lunghezze: gli uomini di Andreoletti sono a 62 punti, quelli di Vecchi inseguono a 59. Merito anche del grande mese di gennaio del Vicenza. Nel 2025 le hanno vinte tutte, segnando 11 gol e subendone solo uno. Tra due settimane c’è una data cerchiata in rosso sul calendario: derby e scontro diretto al vertice. Stavolta vincere varrà di più.
girone b
—
Nel gruppo B la bagarre, invece, c’è sempre stata. Anche se nell’ultimo mese l’Entella di Fabio Gallo sembrava aver preso il volo. La striscia dei risultati utili consecutivi si è allungata a 21, ma fino a domenica erano anche 5 le vittorie ottenute di fila. Nessuno, tra la fine di dicembre e il mese di gennaio, è riuscito a stargli dietro. Anche se la Ternana di Abate non ha mai mollato e nello scorso turno è tornata a far paura: vittoria esterna sul campo del Legnano e due punti rosicchiati alla capolista. Lo scontro diretto è all’ultima giornata. Chissà se sarà decisivo o se sarà già tutto deciso…
girone c
—
Quatto posti per un trono solo. In autunno era scappato il Benevento, poi c’è stato il sorpasso del Monopoli, col Cerignola che è rimasto vigile, attento a non perdere terreno. E l’Avellino che rincorre e non vuole perdere il treno. Tradotto: Monopoli e Cerignola comandano a 48, Benevento e Avellino inseguono a 46. La distanza e la classifica rischia di cambiare ogni settimana.