Un gruppo di sedici aziende leader nel settore tecnologico, tra cui Microsoft ed Ericsson, hanno lanciato la Trusted Tech Alliance. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi digitali sicuri e affidabili, in una logica di collaborazione tra le imprese. L'annuncio è arrivato nel corso della Munich Security Conference.
L'iniziativa spinge sulla "sovranità digitale" e l'indipendenza dai grandi fornitori di tecnologia. L'alleanza, che comprende Anthropic, Asml, Aws, Cassava Technologies, Cohere, Ericsson, Google Cloud, Hanwha, Jio Platforms, Microsoft, Nokia, Nscale, Ntt, Rapidus, Saab, Sap, si fonda su cinque principi: gestione dei dati solida, condotta etica, sviluppo sicuro, conformità agli standard globali della catena di fornitura e supporto a un ambiente digitale aperto.
Il presidente di Microsoft, Brad Smith, in una nota ha sottolineato come l'obiettivo del gruppo sia proteggere la sicurezza e promuovere standard globali, al fine di preservare la fiducia nelle soluzioni proposte oltre i confini nazionali.
"Vogliamo dimostrare che la tecnologia può essere sicura, affidabile e gestita in modo responsabile ovunque venga implementata", le parole di Smith.
Anche l'ad di Ericsson, Börje Ekholm, ha ribadito l'impossibilità per qualsiasi nazione di essere pienamente sovrana se resta isolata, "la fiducia e la sicurezza possono essere raggiunte solo insieme", ha detto. Le aziende aderenti si impegnano a certificare la propria conformità a questi principi, sottoponendosi anche a valutazioni indipendenti, nel tentativo di bilanciare le pressioni geopolitiche con un modello di cooperazione industriale che salvaguardi l'integrità del mercato globale del software, dell'intelligenza artificiale e delle infrastrutture cloud.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
1










English (US) ·