MV Agusta festeggia gli 83 anni di Giacomo Agostini con la Superveloce 1000 Ago

5 ore fa 1

La moto vuole essere un regalo di compleanno per Giacomo Agostini. È un’edizione limitata da collezione che arricchisce la tradizione delle serie speciali più ambite al mondo. Solo 83 esemplari numerati, tutti firmati da Ago.

Valerio Boni

16 giugno - 17:01 - MILANO

Il 16 giugno, in occasione dell’83° compleanno di Giacomo Agostini, MV Agusta ha svelato una moto destinata a diventare un oggetto da collezione conteso in tutto il mondo: la nuova Superveloce 1000 Ago. Una moto che arricchisce la lunga serie di edizioni speciali griffate MV, versioni che nel corso degli anni hanno saputo accendere la passione di collezionisti e intenditori, e che rappresentano la sintesi tra arte, tecnologia e racing heritage. In questo caso, però, il tributo va ben oltre le forme: la Superveloce 1000 Ago diventa a tutti gli effetti un pezzo di storia del motociclismo, attraverso un dettaglio unico e irripetibile che la lega indissolubilmente alla leggenda di Agostini. Un elemento ricavato direttamente da una delle 230 coppe custodite nella sua "sala dei trofei" a Bergamo.

una saga senza fine

—  

MV Agusta ci ha abituati a versioni speciali che periodicamente sono realizzate in tiratura limitata, e sono in grado di scatenare la corsa degli appassionati. Basti pensare alle Serie Oro, alle F4 CC, agli allestimenti dedicati a Giacomo Agostini, Ayrton Senna o Claudio Castiglioni. Modelli realizzati in numeri limitatissimi, spesso esauriti ancor prima della presentazione ufficiale, con quotazioni che negli anni hanno visto crescere il proprio valore in modo vertiginoso. Con la Superveloce 1000 Ago, a Schiranna hanno voluto aggiungere un nuovo capitolo a questa saga. La produzione sarà infatti limitata a soli 83 esemplari numerati, come gli anni che il grande campione festeggia il 16 giugno, data d’inizio delle consegne. Ognuna delle moto sarà firmata personalmente da Agostini, completata da una targa numerata in oro applicata sulla piastra della forcella e accompagnata da certificato di autenticità. Il prezzo? In linea con l’esclusività del progetto e con il "numero magico": 83.000 euro.

una chiave che vale un trofeo

—  

Se c’è un elemento in grado di rendere questa Superveloce ancora più unica agli occhi di un collezionista, è la chiave di accensione. Non si tratta di una semplice chiave di ultima generazione: è realizzata con due gusci di alluminio ricavati dal pieno e anodizzati in rosso, e ognuna è personalizzata con l'applicazione di una moneta in ottone ricavata da un trofeo originale di Agostini. La coppa donata (in realtà solo parzialmente, visto che per realizzare le 83 medaglie è bastata una sola fascia di metallo) dal campione è quello conquistato con la vittoria nella classe 500 a Imola il 18 settembre 1977. In questo modo un piccolo frammento della leggenda personale di Ago passa simbolicamente nelle mani di ogni acquirente della più recente versione speciale della Superveloce 1000. 

eleganza d'altri tempi

—  

La livrea della Superveloce 1000 Ago mescola emozione e nostalgia. Il colore Fire Red Matt abbinato al Magnum Silver Matt è chiaramente un tributo in chiave attuale alle MV da corsa degli anni d’oro di Agostini. Sui fianchi spicca il numero 1 su fondo giallo, un simbolo che non ha bisogno di presentazioni. Il giallo ritorna anche sulla corona del faro lavorata al Cnc. Il serbatoio, impreziosito dalla cinghia in pelle con placca dorata "15 Titoli Mondiali", celebra in modo discreto ma evocativo l’incredibile palmarès di Ago. Le ruote a raggi color argento aggiungono un tocco vintage che ben si sposa con la modernità delle linee. La sella in Alcantara nera, con ricamo "Agostini" e iconiche strisce a freccia della tuta da gara del campione, completa un insieme dal fortissimo impatto emotivo. E sono naturalmente molti i dettagli realizzati in fibra di carbonio.

quattro cilindri

—  

Sotto la veste affascinante della Superveloce 1000 Ago c'è il motore della Brutale 1000 RR, debitamente raffinato per questa serie. Il quattro cilindri in linea da 998 cc da 208 CV a 13.000 giri e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri, che permette di spingere la Superveloce oltre i 300 km/h. Le valvole radiali in titanio, le bielle in titanio forgiato, i pistoni alleggeriti e l’albero controrotante contribuiscono a offrire un’erogazione fluida e progressiva anche agli alti regimi. Il tutto è completato da una dotazione elettronica attualissima, con ride-by-wire, traction control a 8 livelli, launch control e front lift control, il sistema che consente di gestire l'impennata.

telaio all'italiana

—  

Il telaio è un classico traliccio in acciaio ad alta resistenza, con piastre in alluminio che fungono da perno per il forcellone monobraccio. Le sospensioni sono chiaramente all'altezza: Öhlins elettroniche con forcella Nix EC all’anteriore e mono Ttx al posteriore, entrambe completamente regolabili. Non manca un sofisticato ammortizzatore di sterzo Öhlins EC con regolazione automatica o manuale, per garantire stabilità anche alle velocità più elevate.

freni da corsa

—  

L’impianto frenante comprende dischi Brembo da 320 mm con pinze Stylema all’anteriore, e disco da 220 mm con pinza a 2 pistoni al posteriore. Il sistema Abs Continental MK100 con funzione cornering e Rear Wheel Lift-up Mitigation completa il pacchetto. A rendere la moto ancora più pregiata troviamo componenti come i terminali di scarico Akrapovič in titanio, le viti in titanio, il cruscotto Tft da 5,5", il cruise control, e l’antifurto satellitare integrato. La carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio, con la sola eccezione del serbatoio.

un kit esclusivo

—  

Gli 83 clienti (in realtà saranno 82, perché la numero uno spetta di diritto ad Agostini, è il suo regalo di compleanno) della Superveloce 1000 Ago riceveranno un kit dedicato che comprende, oltre al certificato di autenticità, una seconda chiave, un telo coprimoto personalizzato, sella e pedane passeggero; leve Cnc, e piastre di regolazione per il forcellone. Non solo: avranno diritto a una tuta in pelle realizzata su misura Dainese Custom Works Demone GP 3X con airbag integrato e un casco Agv Pista GP RR personalizzato con la grafiche ispirate a quelle tricolore del 15 volte campione del mondo. 

Leggi l’intero articolo