La rivoluzione dell'impero di Elon Musk. Perseguendo un'idea che caldeggia da anni, il miliardario sta studiando la fusione fra SpaceX e xAI con l'obiettivo di rafforzare la sua startup per l'intelligenza artificiale e portare i data center nello spazio. SpaceX è il 'gioiello della corona' di Musk e dovrebbe sbarcare a Wall Street nel 2026, in quella che si preannuncia come la maggiore initial public offering della storia. Il gigante dello spazio dovrebbe quotarsi a giugno, quando è atteso il raro allineamento dei pianeti di Giove e Venere e cade il compleanno del miliardario. xAI, invece, sta incontrando non poche difficoltà ad affermarsi contro rivali del calibro di OpenAI e Anthropic.
xAI, è un'azienda attiva nello sviluppo di intelligenza artificiale, è stata fondata da Musk nel marzo 2023. Space X per le esplorazioni spaziali è stata invece fondata nel 2002.
Di recente Tesla - altro gigante dell'impero di Musk - ha investito due miliardi di dollari nella startup che, lo scorso anno, si è unità a X. L'unione di SpaceX e xAI, riporta il Wall Street Journal, consentirebbe a Musk di provare a coronare il suo sogno di costruire data center nello spazio, idea che da tempo affascina anche Jeff Bezos e Sam Altman.
Le nozze consentirebbero a xAi di rafforzarsi e poter contare su più risorse nella corsa contro OpenAI, con la quale Musk ha un contezioso che dura da anni e che approderà in tribunale in aprile. Il miliardario infatti ha contribuito a suon di milioni al lancio della startup di Altman ma poi ha abbandonato in polemica il consiglio di amministrazione. Da allora i rapporti fra i due leader si sono logorati e Musk ha avviato un'azione legale contro OpenAI e Altman, accusandoli di aver violato la missione della società trasformandosi in azienda a scopo di lucro e chiedendo almeno 134 miliardi di dollari in danni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
3











English (US) ·