Quattro giorni di eventi nel cuore della Motor Valley. Dal 28 al 31 maggio 2026, Modena ospita l’ottava edizione del Motor Valley Fest tra convegni, raduni di auto storiche, supercar, musei e incontri dedicati ai giovani talenti dell’automotive
In primavera si svolgerà l’ottava edizione del Motor Valley Fest. Una quattro giorni di eventi, da giovedì 28 a domenica 31 maggio, nel cuore della “motor valley” modenese tra esposizioni, convegni, raduni di auto storiche, musei gratuiti e - naturalmente - esperienze gastronomiche. La città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, in una fusione tra industria, tecnologia, cultura, formazione, imprese e talenti. "Il Motor Valley Fest - spiegano Vincenzo Colla e Roberta Frisoni della giunta regionale - è una manifestazione particolarmente attrattiva e di grande fascino per gli appassionati di motori [...] che racconta al mondo la creatività, il saper fare e la capacità industriale di una regione che sa unire tradizione e innovazione, continuando a investire sulle competenze".
PROGRAMMA
—
Si parte giovedì 28 maggio al teatro Storchi di Modena, dove si terrà il convegno inaugurale che si svilupperà sul tema "Global Trends, New Frontiers and Human Responsibility". Un momento di confronto sulle sfide globali dell’automotive e dell’industria tecnologica, tra intelligenza artificiale, transizione energetica e responsabilità umana. Parallelamente, ai nastri anche i Talent Talk per i giovani che si svolgeranno nella sede del Collegio San Carlo di Modena fino al 30 maggio. Un’occasione per stabilire un dialogo diretto tra studenti e rappresentanti delle aziende di peso della Motor Valley emiliano-romagnola, del settore automotive e del mondo della formazione, unendo orientamento, confronto e nuove opportunità professionali. Previsti raduni e parate di auto storiche, icone su ruote che regaleranno al pubblico l’emozione dei grandi capolavori dell’automobilismo.
CONCORSO
—
A proposito di storiche, nel weekend del festival si terrà la 26esima edizione del Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme, con la partecipazione del Registro Internazionale Touring Superleggera. L’evento nell’evento vedrà protagoniste assolute 60 auto storiche di alta gamma. La mattina di domenica 31 maggio le vetture in concorso saranno presentate davanti alla Giuria a Salvarola Terme, poi, nel primo pomeriggio, percorreranno la ventina di chilometri che le separa dal Palazzo Ducale di Modena, dove si terranno le premiazioni per classi e la proclamazione della regina, la Best of Show.
NOVITÀ
—
Per l’edizione 2026, la manifestazione vede il ritorno all’interno del cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena del Best of Motor Valley. L’area espositiva clou del festival nella quale saranno esposte supercar, moto e vetture d’epoca delle Case più famose che hanno emozionato generazioni di appassionati negli autodromi della Motor Valley. Sotto i riflettori i nomi più iconici, tra Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara, insieme agli autodromi regionali, quindi Autodromo di Modena, Autodromo di Varano de Melegari, Misano World Circuit e Autodromo di Imola. "Il Fest racconta a tutti la Motor Valley: una rete straordinaria fatta di autodromi, scuderie, musei e collezioni private, esperienze, una vera e propria fabbrica dello spettacolo automobilistico. Un evento per chi vive l’automobile come passione, cultura e futuro, che non si limita a raccontare il passato, ma accelera sul presente e apre nuove strade per chi vuole farne parte" spiega Vittorio Brambilla, direttore Associazione Motor Valley.









English (US) ·