Il team italiano presenta moto e piloti del 2026. Nadia Padovani: "Speriamo di ripetere quanto fatto nel 2025". Michele Masini: "Ripartiremo dalle certezze della scorsa stagione". Fermin Aldeguer: “Non so quando tornerò in moto"
Federico Mariani
31 gennaio - 15:34 - MILANO
Miglior team indipendente al termine della scorsa stagione, il team Gresini Ducati sogna di ripetere gli ottimi risultati anche nel Mondiale MotoGP 2026. Confermati i piloti del 2025: Alex Marquez, vice iridato, affiancherà Fermin Aldeguer, risultato l’esordiente meglio piazzato in classifica, grazie all’ottavo posto finale. La formazione italiana, gestita da Nadia Padovani, ha presentato la livrea delle nuove moto a Kuala Lumpur, in Malesia, dove si svolgeranno i primi test prestagionali. Non cambiano i colori: il celeste pastello prevale, attraversato da una banda laterale blu lungo le carene.
crescita
—
Marquez potrà contare su una Ducati GP26, la moto "factory". In Malesia lo spagnolo è apparso scalpitante, pronto a ripetere gli ottimi risultati della scorsa annata: "La mia preparazione invernale è andata bene, sia fisicamente che mentalmente. Un calendario di 22 gare è molto impegnativo. Mi sono concentrato sugli aspetti da migliorare. Sappiamo quali sono e cosa fare per crescere. Non cambia il mio approccio: siamo una delle squadre di punta, ma bisogna restare con i piedi per terra". Poi Alex ha concluso: "Abbiamo tutti gli ingredienti per crescere ulteriormente". Niente test in Malesia per Aldeguer. Lo spagnolo guiderà una Ducati GP25, ma ora è alle prese con il recupero dopo l’infortunio alla diafisi del femore sinistro. Così è stato costretto a seguire la presentazione del team in collegamento dalla casa ad Andorra: "La riabilitazione procede bene, a poco a poco mi sento meglio". Tuttavia al momento il rientro non ha una data certa: "Non posso dire quando potrò tornare, dipenderà dall'esito dei prossimi esami".
obiettivi
—
Sul palco in Malesia era presente anche Nadia Padovani. La proprietaria del team ha ricordato l’ottimo 2025: "Abbiamo vissuto un anno grandioso. Speriamo di ripeterci nella nuova stagione". Michele Masini, team manager, ha delineato gli obiettivi: "Credo sia difficile migliorare i risultati ottenuti nel 2025, almeno sulla carta. Ma ci proveremo comunque. Non dovremo inventare qualcosa di nuovo, ripartiremo dalle certezze della scorsa stagione". Poi si è soffermato su Aldeguer: "Gli auguriamo di tornare presto al 100%. Per lui sarà un'annata importante perché dovrà trovare la costanza di rendimento mancante nel 2025. Stavolta non sarà costretto a imparare qualcosa di nuovo ogni venerdì". Luigi Dall’Igna, general manager Ducati Corse, ha espresso il suo punto di vista: "Sono contento di poter garantire il massimo supporto ufficiale ad Alex e a tutto il team dopo il grande lavoro svolto nel 2025 e la loro collaborazione con la condivisione di dati".









English (US) ·