Mobilize Duo e Bento, piccole elettriche con tanta autonomia

3 ore fa 1

Il brand di mobilità del Gruppo Renault lancia i nuovi quadricicli elettrici Duo e Bento, offerti nella versione passeggeri a due posti in tandem, e monoposto per trasporto merci

Savina Confaloni

23 novembre - 09:55 - ROMA

Parte da Roma, sfidando il traffico metropolitano, il lancio italiano dei nuovi Mobilize Duo e Bento, quadricicli 100% elettrici del brand di mobilità del Gruppo Renault, offerti nella versione passeggeri a due posti in tandem, e in quella monoposto per trasporto merci con bagagliaio chiuso da 649 litri. Una soluzione ottimale ed accessibile per i trasferimenti in città e le consegne dell'ultimo miglio: compatti ed estremamente maneggevoli nel traffico urbano, hanno le portiere con la caratteristica apertura ad elitra (detta anche a forbice, ndr) che facilita il parcheggio e l'ingresso dei passeggeri grazie all'ingombro ridotto. Sono dotati di serie di un airbag per il conducente, dotazione unica per il segmento dei quadricicli, ed hanno una autonomia generosa dichiarata dalla Casa di circa 161 km. Si può guidare dai 14 anni col patentino AM nella versione Duo 45 da 45 km/h, mentre la versione di Duo 80 da 80 km/h si può guidare con la patente B1 o B dai 16 anni in su. Prezzi a partire da 9.990 euro per il Duo 45 Neo fino ai 12.900 del Bento 80 Pro.

PORTE DA SUPERCAR

—  

Le portiere da piccola supercar con apertura ad elitra e la capsula futuristica dei nuovi Mobilize Duo e Bento non fanno certo passare inosservati nel traffico cittadino. Sono i quadricicli elettrici lanciati dal brand di mobilità del Gruppo Renault per rispondere alle criticità degli spostamenti quotidiani in aree metropolitane sempre più intasate, e in cui spesso scarseggiano i mezzi di trasporto pubblici. Compatti, con una lunghezza rispettivamente di 2,43 metri e 2,54 metri, e una larghezza di 1.30, Mobilize Duo e Bento hanno un abitacolo spazioso con un posto centrale per il guidatore, a cui si aggiunge, nel Duo, un altro sedile posteriore per un eventuale passeggero. Con un ingombro dimezzato rispetto alle classiche city car,  le nuove arrivate di Mobilize, che riprendono la tradizione della piccola Renault Twizy, hanno delle caratteristiche che sono una assoluta novità per questa categoria di quadricicli, una su tutte l'airbag di serie. A cui si aggiungono il parabrezza riscaldato, le cinture di sicurezza che dispongono di pretensionatori con limitatori di carico all’anteriore, e la possibilità di avere la climatizzazione e i sedili riscaldati. Gli interni sono semplici e robusti, con un cruscotto  squadrato minimalista che ricorda gli stereo degli anni Ottanta, e  l'impianto audio con trasduttore posto vicino al parabrezza che funge da altoparlante. All'infotaiment ci pansa lo smartphone, che si può connettere con cavo Usb-C o via Bluetooth. Utilissima la chiave digitale che sostituisce il badge fisico -  che comunque viene sempre fornito - e che cambia le regole del gioco e dell'utilizzo del mezzo: le chiavi digitali, infatti,  tramite smartphone aprono e chiudono il veicolo, con la possibilità di condividerle con altri utenti (fino a 6) dotati dell’App MyDuo. Un sistema che consente comunque al proprietario di mantenere sempre il  controllo: può infatti attivare o disattivare le chiavi digitali quando vuole e stabilire la durata del periodo di disponibilità.

MOTORE ELETTRICO E CAVO INTEGRATO PER LA RICARICA

—  

Duo e Bento sono spinti da un motore elettrico a 48V derivato dal powertrain mild hybrid di Renault Austral, con una batteria da 10,3 kWh di capacità utile (si tratta sostanzialmente di un singolo modulo del pacco batterie di Renault 5 E-Tech Electric) e una autonomia dichiarata dalla Casa che arriva fino a 161 km. Le versioni disponibili abbracciano le diverse necessità: la Mobilize Duo 45 arriva a 45 km/h di velocità massima e può essere guidata in Italia a partire dai 14 anni con il solo patentino AM, mentre la Mobilize Duo 80 raggiunge una velocità massima di 80 km/h e richiede una patente B1 conseguibile dai 16 anni di età. Molto pratico il cavo integrato per la ricarica, inserito nel cofano anteriore con presa E+F (tipo Schuko) per la ricarica domestica, o cavo opzionale Mode 3 con presa di Tipo 2 per le colonnine. Nel giro di un’ora Duo recupera 25 km di autonomia collegandosi a una semplice presa domestica, mentre per  la ricarica dal 20% all'80% servono dalle 3 ore e 25 minuti alla colonnina e circa 3 ore e 50 minuti a casa.

materiali sostenibili

—  

I nuovi Mobilize Duo e Bento rispondono a criteri di sostenibilità anche per la scelta dei materiali: sono realizzati infatti con più del 40% di materiali riciclati, e riciclabili a loro volta, a fine corsa, al 95%. Un impegno che si estende fino al processo di assemblaggio presso lo stabilimento di Tangeri, che adotta un approccio a basse emissioni di carbonio, con il 90% del fabbisogno energetico coperto da fonti rinnovabili. Si è lavorato molto anche sulla riduzione del numero di componenti utilizzati, in modo da contenere i costi di produzione e riparazione per tutto il ciclo di vita. I paraurti anteriore e posteriore sono identici, così come le carenature che possono essere montate indifferentemente a destra o a sinistra, e c'è un solo codice prodotto per gli indicatori di direzione, ovunque siano posizionati sul veicolo. Nel complesso, il numero dei componenti è cinque volte inferiore rispetto a quello delle auto tradizionali. 

GRANDE VANO DI CARICO PER BENTO

—  

Mobilize Bento 80 è pensato per diventare un prezioso alleato nelle attività commerciali metropolitane o nelle consegne dell'ultimo miglio, grazie all'ampio vano di carico modulabile da 649 litri - l’equivalente di due bagagliai da city car - con un volume utile complessivo di circa un metro cubo. Il grande box separato dall'abitacolo si presta a diversi allestimenti e personalizzazioni a seconda dell'utilizzo, che si tratti di servizi di consegna on-demand, manutenzione, riparazioni o servizi alla persona. E la motorizzazione elettrica del Bento con un’autonomia dichiarata dalla casa di 149 km consente di coprire le esigenze di un’intera giornata lavorativa.

come va il Mobilize Duo

—  

Guidare il nuovo Mobilize Duo nel centro di Roma è un vero spasso. Perché è agile, maneggevole, ha un raggio di sterzata che lo rende veloce nelle manovre e reattiva come un go-kart, e soprattutto ci si può stare comodamente in due, a tandem, in una posizione che ricorda quella di una motocicletta, ma con tutti i comfort del caso. Sfiliamo fra i vicoli della Capitale, puntando dritti verso via della Conciliazione, chiusa per i lavori del Giubileo. Il traffico non è più una minaccia. Non bisogna essere timidi però. Perché con queste apertura ad elitra ci guardano veramente tutti. Allora bisogna spiegare che non è questione di esibizionismo, ma è proprio una scelta funzionale: scatta la descrizione di rito, mostrando come accostandosi al marciapiede sia più facile entrare ed uscire dall’abitacolo senza urtare ciclisti e pedoni, grazie alle porte che puntano verso l’alto. E a quel punto tutti sognano una apertura ad elitra per incastrare meglio la propria vettura in garage. Arriviamo in prossimità del colonnato di San Pietro. Dove l’accesso è ovviamente proibito. Ci avvicinano due vigili. No, non per multarci, ma per capire meglio. Cos’è? Il nuovo Mobilize Duo. "Lo può guidare anche mio figlio, ricaricandolo a casa?" chiede un passante, osservando il cavo che sto per estrarre dal vano anteriore. Rispondo che per un quattordicenne è perfetta, anche perchè  la chiave digitale può essere condivisa con familiari ed amici, e l'applicazione MyDuo consente di accedere ai dati del veicolo, gestendone l'accesso e la geolocalizzazione in ogni momento. Ripartiamo all'attacco del traffico romano: il posto di guida centrale aiuta ad avere una visuale decisamente buona; il sedile a regolazione manuale è comodo e tutto è semplice e a portata di mano, con un cruscotto minimalista in plastica dura ma piacevole al tatto, con pochi tasti e spie. Insomma un perfetto alleato per districarsi nella quotidianità urbana, con stile e buonumore.

Mobilize Duo e Bento, i prezzi

—  

Per il lancio commerciale di Mobilize Duo e Bento bisognerà attendere la primavera del 2025: il listino, per il mercato italiano, parte dai 9.990 euro per il Duo 45 Neo e arriva ai 12.900 del Bento 80 Pro. Disponibili anche il Duo 80 Evo, proposto a 12.500 euro, e il Duo 80 Pro pensato per gli operatori professionali che gestiscono flotte o servizi di car sharing,  a 11.600 euro. Tutti i modelli sono disponibili con diverse soluzioni di finanziamento e servizi associati.

Leggi l’intero articolo