Mercedes Gla 250 e: come cambia dopo il restyling. Il test dell'ibrida plug-in

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La prova del Suv compatto della Stella in versione ibrida plug-in da 218 Cv e circa 50 km di autonomia in elettrico

Alessandro Pinto

22 novembre - 13:46 - MILANO

Look rinfrescato e maggiore efficienza sono le novità introdotte dal recente restyling di Mercedes-Benz Gla, il Suv compatto della Stella che punta su contenuti premium, comfort ed efficienza. Caratteristiche sfruttate per sostituire la fortunata prima generazione, anche con le opzioni disponibili nella gamma motori arricchita, nell'ultimo salto generazionale, con l'unità ibrida plug-in protagonista della nostra prova su strada. Il prezzo della Mercedes-Benz Gla 250 e parte da 53.225 euro.

Mercedes-Benz Gla 250 e: caratteristiche

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L'aggiornamento della carrozzeria passa per la nuova firma luminosa dei fari anteriori, a tecnologia Led High Performance di serie oppure i Matrix Led opzionali, con una nuova trama dei punti luce a rettangoli ripresa dalle luci posteriori a Led. Le novità sul piano estetico si estendono alla nuova tinta della carrozzeria Spectral Blue, alle prese d'aria allargate nel paraurti anteriore, oltre alle nuove opzioni di design per i cerchi in lega da 17, 18 o 20 pollici. Inalterate proporzioni e dimensioni, fissate a 441 cm di larghezza, larghezza a 183 cm, altezza a 161 cm e passo a quota 273 cm. Misure a vantaggio dell'abitabilità interna, adatta ad ospitare comodamente 5 adulti e bagagli, dati i 383/1.383 litri di capacità offerti dal baule della Gla plug-in. Non cambia il layout dell'abitacolo, che vede il doppio display da 10.25" del sistema Mbux montato a sbalzo al centro della plancia, gestibile anche dai tasti a sfioramento sulle razze sdoppiate del volante, una delle novità introdotte dal restyling. Non è più possibile farlo dal track-pad del tunnel centrale, sostituito da un vano portaoggetti. La connettività con Apple Car Play e Android Auto è garantita sia wireless sia attraverso le quattro prese Usb-C, divise equamente tra la zona anteriore e quella posteriore. La qualità dei rivestimenti e delle finiture sono all'altezza della fascia premium presidiata da Mercedes-Benz in tutti i segmenti superiori. 

Mercedes-Benz gla 250 e: motore e batteria

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La gamma motori di Gla spazia dalle unità benzina e diesel con potenze comprese tra 116 e 421 Cv, passando per le elettrificate mild-hybrid benzina da 136, 163 e 224 Cv, in aggiunta alla Gla 250 e ibrida plug-in. Quest'ultima viene spinta da un sistema composto dal motore termico benzina 4 cilindri turbo, da 1,3 litri per 160 Cv di potenza, affiancato da una unità elettrica da 75 kW. Potenza e coppia complessivi sono rispettivamente fissati a 218 Cv e 450 Nm. Valori scaricati sulle ruote anteriori attraverso il cambio doppia frizione ad otto rapporti, per una cinquantina di chilometri reali a zero emissioni garantiti dalla batteria più compatta (13 kWh) introdotta nel restyling. Possono essere ripristinati in meno di due ore (dal 10% al 100%) con una wallbox da 7,4 kW, mentre con il dispositivo di ricarica opzionale da 22 kW (corrente continua) i tempi si riducono drasticamente: occorrono circa 25 minuti per passare dal 10% all'80% di carica.

Mercedes-Benz Gla 250 e: come va

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Praticità di utilizzo in città e comfort da ammiraglia nell'extra-urbano sono sempre state le prerogative del progetto Gla, rilanciato dopo l'evoluzione che ha sancito il passaggio da crossover a Suv urbano. Le novità del restyling non hanno modificato la vocazione della Gla ricaricabile, ma hanno allungato la coperta di utilizzo migliorando il comportamento su strada, senza sacrificare la percorrenza in elettrico. La seduta rialzata, l'ampia visibilità regalata dalla superficie vetrata e l'insonorizzazione impeccabile, restituiscono il comfort generalmente apprezzato sulle Mercedes-Benz orientate al lusso senza compromessi, assecondato dalla fluidità di marcia regalata dall'alternanza tra termico ed elettrico. Lo spunto e le prestazioni offerte dal 1.3 elettrificato (7,1 secondi sullo 0-100 km/h) sono adeguate anche alle andature più sostenute o per effettuare sorpassi in tranquillità, data anche la capacità dell'assetto di contenere rollio in curva e beccheggio in frenata entro limiti accettabili. Il meglio della Gla 250 e emerge nei tragitti quotidiani casa-lavoro, percorribili anche a zero emissioni o con un consumo che, in modalità ibrida e con batteria carica è davvero contenuto. I 218 Cv complessivi uniti alla buona abitabilità interna rendono la Gla 250 e un'ottima compagna di viaggio anche nei weekend, a patto di non pretendere comportamenti che emulino il carattere, agli antipodi, della sorella firmata Amg.

Mercedes-Benz Gla 250 e: a chi si rivolge

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Giovani famiglie in cerca di un Suv dalle dimensioni compatte, piacevole da guidare e dai consumi contenuti. Ovviamente, Mercedes-Gla punta ad un target disposto a spendere qualcosa in più per avere la qualità che ha plasmato la storia della casa di Stoccarda.

Mercedes-Benz Gla 250 e: Pregi e difetti

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Piace:

  • Comfort, elevato per chi guida e passeggeri;
  • Sistema Mbux, un riferimento nella categoria;
  • Versatilità, tranquilla in città, incisiva quando serve.

Non piace: 

  • Dotazione di serie migliorabile; 
  • Ergonomia, il volante nasconde parzialmente il display.

Mercedes-Benz Gla 250 e: scheda tecnica

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I dati tecnici della Mercedes-Benz Gla 250 e:

Scheda Tecnica

Alimentazionebenzina ibrida plug-in
Motore termico4 cilindri turbo
Cilindrata1.332 cc
Potenza163 Cv
Coppia270 Nm
Motore elettricosincrono
Potenza80 kW/ 109 Cv
Potenza complessiva218 Cv
Coppia di sistema470 Nm
Batteria 13 kWh
Cambioautomatico doppia frizione 8 rapporti
Trazione anteriore
Dimensionicentimetri 
Lunghezza443
Larghezza183
Altezza161
Passo 273
Bagagliaio385/1.385 litri
Peso in ordine di marcia1.700 kg
PrestazioniAccelerazione - velocità - consumi
Accelerazione 0-100 km/h7,1 secondi
Velocità max220 km/h
Consumo dichiarato1.2-1.0 l/100 km ciclo combinato
Prezzoda 53.225 euro
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