Mercedes e Hot Wheels insieme per un'auto giocattolo in scala reale

15 ore fa 1

La Mercedes-Benz Cla si trasforma in una Hot Wheels a grandezza naturale e con l'occasione è stato presentato anche il modellino in scala 1:64, in arrivo nel 2026

Giacomo Ruben Martini

1 novembre - 19:06 - LOS ANGELES (STATI UNITI)

Da scala 1:64 a scala 1:1. Di solito è il contrario: prima nasce l'automobile, poi arriva la sua versione in miniatura, pensata per far sognare i bambini o per deliziare i collezionisti. In questo caso, invece, è successo l'opposto. La partnership tra Hot Wheels e Mercedes-Benz, che porterà in vendita il modellino da marzo 2026, è stata annunciata svelando una versione reale della Mercedes Cla, costruita esattamente come una Hot Wheels.

stile iconico

—  

Il design ricalca lo stile esagerato dei giocattoli Mattel: carreggiata allargata, diffusori da corsa, spoiler enormi, ruote "oversize" con lo stesso disegno di quelle in plastica dei modellini. Anche la livrea riprende la grafica classica Hot Wheels: blu elettrico, arancio e fucsia come le piste da gioco, con l'inconfondibile logo a fiamma lungo tutta la fiancata. Il numero "68" celebra l'anno di nascita del marchio. Persino i finestrini sono realizzati in plastica, proprio come sui modellini. Va però chiarito che questa Cla non è marciante: è un oggetto da esposizione, non un'auto funzionante ed è stata presentata negli Stati Uniti d'America a Los Angeles, città di fondazione di Mattel, in un'evento all'officina Race Service.

collaborazioni celebri

—  

Non è la prima volta che Mercedes-Benz si apre a collaborazioni pop fuori dagli schemi. Dallo stilista Virgil Abloh al producer Will.I.Am, fino ai progetti speciali con Moncler o alle icone dello sport come Roger Federer e Lewis Hamilton, la casa di Stoccarda ha negli ultimi anni rinnovato la propria immagine con concept esclusivi, esemplari unici e linguaggi creativi lontani da quello automobilistico tradizionale. La differenza è che, stavolta, chiunque potrà acquistare questa Cla Hot Wheels. Solo che non si troverà in concessionaria.

Leggi l’intero articolo