Il via ufficiale è sempre più vicino: giusto il tempo di riprendersi dai festeggiamenti di Capodanno e poi, da venerdì 2 gennaio, si apriranno le danze del calciomercato.
Ma già suonano, intanto, le sirene turche per Christopher NKUNKU: l'attaccante del Milan, fresco di una doppietta in pochi minuti contro il Verona, ha visto rialzarsi le sue quotazioni. Su di lui ha messo gli occhi il Fenerbahce, ma i rossoneri, che in estate hanno speso 37 milioni per portarlo in Italia, vorrebbero evitare minusvalenze: chiunque lo vorrà dovrà avvicinarsi a quella cifra per la cessione, che potrebbe avvenire o subito o in estate, con una formula di prestito con obbligo di riscatto. A Istanbul Nkunku ritroverebbe in panchina Domenico Tedesco, già suo allenatore nelle migliori stagioni al Lipsia; il giocatore, però, vorrebbe provare a giocarsi le sue carte al Milan.
Come in ogni finestra di mercato da quando è al Liverpool, poi, fa capolino il sogno del ritorno di Federico CHIESA in Serie A, in questo caso alla Juventus. Si parla anche di un clamoroso rientro, nella direzione opposta della Manica: circolano le indiscrezioni di un 'pentimento' del Manchester United, che vorrebbe riprendersi Scott MCTOMINAY dal Napoli dopo averglielo ceduto nell'estate del 2024. Per convincere la società a lasciar partire il miglior giocatore dello scorso campionato servirebbe però un'offerta davvero fuori mercato, oltre i 70 milioni di euro.
Continua il pressing dell'Everton per Artem DOVBYK, ma il centravanti ucraino preferirebbe restare in Italia, dove si fa il nome del Como. Sull'altra sponda del Tevere, invece, sembra in partenza il 'Taty' CASTELLANOS, che piace molto in Sud America. L'argentino, però, non vuole cambiare continente: avrebbe detto di no al Flamengo e opterebbe più volentieri per il Leeds. Il club inglese dovrà però accontentare le richieste della Lazio, che si aggirano attorno ai 30 milioni. Per sostituirlo, in caso di addio, le ipotesi sono quelle di Lorenzo LUCCA e di Roberto PICCOLI, entrambi con meno minuti in campo rispetto alle speranze di inizio stagione. Sarri, invece, avrebbe chiesto a Lotito l'arrivo di Lazar SAMARDZIC, sottoutilizzato finora nell'Atalanta, club che però vorrebbe dai biancocelesti un impegno concreto a comprare il giocatore.
La Juventus a centrocampo punta al prestito del 31enne Guido RODRIGUEZ dal West Ham, mediano campione del mondo in Qatar con l'Argentina, che nella sua esperienza in Inghilterra sta facendo molta fatica. A lasciare con la stessa formula, andando in cerca di minuti, potrebbe essere intanto Vasilije ADZIC: per il classe 2006 montenegrino potrebbero aprirsi le porte di varie squadre di medio-bassa classifica bisognose di rinforzi. In quelle zone, si rinforza l'interesse della Cremonese per Luca MARIANUCCI del Napoli, mentre a Cagliari si avvicina un cambio tra i secondi portieri: via Boris RADUNOVIC in direzione Spezia, tornerebbe in anticipo dal prestito al Frosinone Alen SHERRI.
All'estero, intanto, il Real chiude le porte al trasferimento di Franco MASTANTUONO: il 18enne argentino, su cui circolavano ipotesi di prestito anche in Italia, proseguirà a Madrid il suo percorso di crescita.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1









English (US) ·