Giorgia Meloni esprime apprezzamento e soddisfazione per l'operazione, "di particolare complessità e importanza", che ha consentito di eseguire gli arresti di nove persone accusate di aver finanziato Hamas, attraverso alcune associazioni, sedicenti benefiche, per oltre sette milioni di euro. Da qui "il più sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile quest'operazione. Li cita ad uno ad uno, dalla Procura di Genova alla direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, dalla Polizia di Stato alla Guardia di Finanza, senza dimenticare il supporto informativo fornito da AISE-Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna.
Quando la premier interviene pubblicamente la tensione tra maggioranza e opposizione è già alle stelle, con il centrodestra che affonda la lama del coltello nella carne viva di alcuni partiti (come i 5 stelle,il Pd ed Avs), chiedendo con forza le loro "scuse" agli italiani per un atteggiamento quanto meno ondivago e poco chiaro rispetto ai ProPal e al mondo che gli gira attorno.
Beppe Provenzano, uno degli uomini vicini alla segretaria Elly Schlein, risponde a muso duro condannando qualsiasi forma di terrorismo e sostenendo il lavoro degli inquirenti e delle forze dell'ordine. Ma rispedendo al mittente qualsiasi "volgare strumentalizzazione". Una linea che seguono concettualmente anche Avs ed i 5 stelle. "Spero che vengano presi tutti. Che vengano espulsi quelli che sono in Italia illegalmente e spero che il processo di pace prosegua nonostante i pro-pal", attacca Matteo Salvini sostenendo, anche in questa circostanza, la politica di Washington per il medio Oriente.
Piu netti alcuni esponenti di Fdi nella critica alle opposizioni: "Con l'arresto di Hannoun e di altri personaggi legati al terrorismo islamico cade definitivamente la maschera di chi in questi anni lo ha difeso, parliamo di quella sinistra che si è fatta fotografare insieme a lui nei cortei, e ancor più gravemente lo ha accolto nelle stanze dei palazzi del potere.
Fratelli d'Italia ha sempre denunciato queste collusioni del leader dell'organizzazione terroristica Hamas in Italia. Ma M5s, Avs e la sinistra flottillara guidata dalla Albanese hanno sempre fatto spallucce, fingendo che il problema non esistesse e oggi devono delle scuse agli italiani, ma soprattutto delle spiegazioni", interviene Marco Lisei, senatore di Fdi.
"Il terrorismo va sempre contrastato in ogni sua forma: lo abbiamo fatto ieri condannando Hamas e chiediamo che oggi la magistratura faccia piena chiarezza su questa vicenda. Ma la destra la smetta di fare una propaganda indecente". E' la premessa della risposta di Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde. Che poi va al contrattacco: "I crimini contro l'umanità commessi dal governo Netanyahu sono sotto gli occhi di tutti: oltre 70.000 persone uccise, donne e bambini tra le vittime, ospedali bombardati, Gaza rasa al suolo.
Crimini che non saranno dimenticati, così come non potrà essere dimenticato il ruolo inaccettabile e intollerabile del governo italiano, che ha continuato a vendere armi, a fornire cooperazione economica e a sostenere chi si è macchiato di questi gravissimi crimini contro l'umanità. Nessuno può permettersi di criminalizzare milioni di persone scese in piazza in questi mesi per dire stop allo sterminio del popolo palestinese, attraverso l'orribile equazione secondo cui chi manifesta per la pace sarebbe amico dei terroristi". "Chiarezza e non strumentalizzazioni", chiedono i pentastellati.
"L'inchiesta farà il suo corso- rilancia Beppe Provenzano - ma il Partito democratico rinnova la più ferma condanna per ogni forma di sostegno e complicità coi terroristi di Hamas". "Contro il terrorismo, le forze dotate di un minimo di contegno istituzionale dovrebbero unirsi invece di fare misere polemiche politiche, di "strumentalizzare volgarmente", aggiunge. Sulla scia nella netta condanna al terrorismo altri esponenti Dem, come Graziano Delrio e Sandra Zampa, sia pure senza alimentare la polemica politica con la maggioranza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
2








English (US) ·