Manovra: la Lega ritenta sul Mes, riformulato emendamento

2 ore fa 1

E' stato riformulato l'emendamento segnalato della Lega alla manovra sull'utilizzo delle quote del Mes, risultato inammissibile per copertura. Il nuovo testo autorizza la "cessione delle quote di contribuzione al capitale per la partecipazione del Meccanismo europeo di stabilità" e stabilisce che i proventi vengano destinati "al rifinanziamento del Fondo per la riduzione della pressione fiscale". Dalla nuova riformulazione sparisce di fatto la quantificazione della quota del Mes (pari a 5 miliardi l'anno per il 2026-28 per complessivi 15 miliardi) da destinare al Fondo.

Torna il Piano casa, piccola modifica alle coperture
Il Piano casa, uscito dalla manovra per mancanza di coperture adeguate, rientra con un emendamento riformulato. La Lega ha rivisto e corretto un piccolo passaggio su una parte delle risorse necessarie per il 2026 (5 milioni) e il 2027 (39 milioni) dribblando così l'inammissibilità dichiarata ieri in commissione Bilancio del Senato. La proposta a prima firma Romeo stanzia risorse già dal prossimo anno, per complessivi 877 milioni fino al 2030. 

Nuovo emendamento della Lega sugli affitti brevi, cambia la copertura
Arriva una nuova formulazione dell'emendamento alla manovra della Lega che punta a cancellare l'articolo della manovra sugli affitti brevi. A cambiare è la copertura, che non aveva superato il vaglio di ammissibilità della commissione Bilancio: l'incremento dell'Irap viene sostituito con l'uso del Fondo per interventi strutturali di politica economica per un ammontare pari a 138,3 milioni di euro per il 2027 e di 102,4 milioni di euro all'anno dal 2028. 

In corso incontri sulla manovra a Palazzo Chigi

Sono in corso a Palazzo Chigi gli incontri tra il governo e le sigle interessate da possibili modifiche alla manovra. Agli appuntamenti, che si svolgono separatamente, sono stati invitati l'Abi, l'Ania e Confindustria. Secondo quanto si apprende, ha già lasciato Palazzo Chigi il presidente dell'Associazione delle assicurazioni Giovanni Liverani.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo