Manovra bollinata, inviata a Palazzo Chigi. Salvini: 'La norma sugli affitti brevi non ci sarà'.

15 ore fa 3

Il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale è stato bollinato dalla Ragioneria di Stato e inviato dal Mef alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

La norma sugli affitti brevi "non ci sarà. O alla base (del testo ndr) o in Parlamento verrà cancellata". Lo afferma Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture ad Agorà Rai Tre.

"Forza Italia esprime forte contrarietà alla modifica proposta in materia di tassazione dei dividendi contenuta nell'articolo 18 del disegno di legge di Bilancio 2026. L'introduzione di una partecipazione minima del 10% per poter applicare l'esclusione dalla base imponibile del dividendo percepito, non solo comporta un aumento abnorme della tassazione ma genera una doppia tassazione sugli utili con effetto negativo sugli investimenti e la competitività del nostro sistema imprenditoriale. Non si può confondere un regime - quello del dividend exemption introdotto con la riforma Ires del 2003 - volto a garantire la neutralità fiscale lungo le catene partecipative, come una agevolazione e intervenire per fare cassa. Si tratta di un grave arretramento rispetto ai principi di coerenza e stabilità del sistema tributario italiano, consolidati da oltre vent'anni. Forza Italia chiede l'eliminazione di questa disposizione". 

Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato e Responsabile del Dipartimento Economia di Forza Italia. 

"Per quello che riguarda il disegno di legge di Bilancio, quando sarà stampato dal ramo del Parlamento che lo esaminerà, cioè il Senato, ne prenderò visione e lo studierò in tutti i suoi combinati disposti". Così il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, nell'intervento in videocollegamento al salone del leasing a Milano organizzato da Assilea, si è limitato a commentare la Manovra. "Seguirò con grande attenzione il dibattito parlamentare di cui sono molto rispettoso", ha aggiunto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo