Il comunicato del club rossonero dopo gli esami strumentali: "I due calciatori saranno valutati giorno dopo giorno in base all'evoluzione clinica"
A Milanello si può sorridere. Moderatamente, è chiaro, ma è possibile tirare un sospiro di sollievo osservando l'infermeria e leggendo la nota ufficiale dello staff sanitario rossonero: "Nella mattinata odierna Mike Maignan e Strahinja Pavlovic sono stati sottoposti a esami strumentali che hanno escluso lesioni muscolari per entrambi". Questo non significa ovviamente una convocazione automatica per la trasferta di Udine di sabato prossimo, significa però che i tempi di recupero non saranno eccessivi.
giorno dopo giorno
—
La prima diagnosi a caldo, subito dopo la partita col Bologna, parlava di "risentimento al polpaccio destro" per Maignan e "risentimento al flessore sinistro" per Pavlovic. L'assenza di lesioni citata nel comunicato del club induce a pensare che si resti quindi in quell'alveo tra il risentimento e la contrattura. In teoria, per quanto riguarda Maignan, dovrebbe essere una situazione meno grave rispetto a quella di Leao, alle prese con una elongazione, ovvero con una porzione di muscolo lesionata. Ma, trattandosi di una parte della gamba molto delicata, non verrà preso alcun tipo di rischio. Il comunicato infatti conclude così: "I due calciatori saranno valutati giorno dopo giorno in base all'evoluzione clinica". Al loro posto Allegri piazzerà Terracciano (a meno che non voglia lanciare Torriani, reduce però anche lui da problemi fisici) e De Winter, che ha ben figurato nella ripresa contro il Bologna. La riflessione di base semmai è un'altra: con una rosa di soli 22 giocatori, ritrovarsi senza quattro elementi inizia già a essere un problema.