Può essere una tendenza di Natale lo stress? Purtroppo sì. Per quanto sappiamo e ci sforziamo di prendere le cose con calma si arriva quasi sempre stremati, tra chiusure di lavoro, organizzazione della tavola con i manicaretti della tradizione, regali per tutti perchè hai voglia a cominciare per tempo: quando siamo alla vigilia ci sembra sempre che manchi qualcosa. Per le persone che sono sole sono giornate ancora più tristi, per chi ha problemi familiari sono giornate di tensione, per tutti gli altri, una buona maggioranza per fortuna sono giornate di festa, di condivisione, di riunione di persone, parenti e amici, giornate che sono rituali, dalle cose buone che mangiamo alla tombola e ai regali ma a cui teniamo moltissimo.
Il carico del periodo che precede le feste si fa sentire, lo stress è se possibile più del solito. Aumenta lo stress emotivo e sentiamo il bisogno di spiritualità, al di là della religione, sentiamo che tutto questo darsi da fare proiettato alla perfezione del Natale immaginario, quello proprio con la casa illuminata e tanto calore umano dentro , rischia di sfuggirci se consapevolmente non ci concentriamo proprio sull'essenza meravigliosa del Natale più che sulle aspettative che ci diamo noi stessi e che abbiamo sugli altri.
Tra pasti più abbondanti del solito, giornate scandite da impegni con familiari e amici, spostamenti e una maggiore pressione emotiva, il periodo natalizio può mettere in difficoltà il nostro equilibrio, i ritmi quotidiani vengono modificati e tutto questo si traduce in stress. Ma come contrastarlo, come provare a vivere in pieno benessere fisico ed emotivo questi giorni? Come riallineare mente, corpo, spirito . Proviamo a rallentare, cominciamo dal respiro più lento e consapevole, dal limitare l'eccesso di stimoli provenienti dal mondo digitale, recuperiamo stabilità. Consapevolmente dedichiamo tempo a noi stessi mentre tutto il resto gira a mille.
Per l'occasione una affermata professionista, Manola Forestieri, con specializzazione in Yoga Dinamico, Funzionale e meditativo, insegnante a Roma, autrice del podcast Intraspecchio e con un profilo instagram Manolayogaitalia ci guida per alcuni minuti in una meditazione per aiutare a prendere le distanze dallo stress! Affrontare il Natale con questa prospettiva significa viverlo con maggiore serenità, recuperandone il significato più profondo: un tempo di raccoglimento, relazione e anche attenzione a sé.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

4 ore fa
1











English (US) ·