LIVE Alle 17 Sabalenka-Kyrgios, la "battaglia dei sessi" a Dubai

2 ore fa 1

Alla Coca Cola Arena sono attesi 17mila spettatori 

28 dicembre - 15:13 - MILANO

Live

15:13

billie jean king

—  

Billie Jean King aveva parlato alla Bbc commentando la sfida: "L’unica somiglianza è che si affrontano un uomo e una donna. Per il resto, no: la nostra partita riguardava il cambiamento sociale, dove eravamo culturalmente per ciò che comportava quella partita. Sapevo che dovevo batterlo per un cambiamento sociale. Avevo molte ragioni per vincere." Spero che sia una grande partita – ovviamente voglio che Sabalenka vinca – ma non è la stessa cosa". 

15:13

kyrgios

—  

Nick Kyrgios, 30 anni,  è attualmente n. 671 del mondo, ha giocato sei partite in tre anni, il suo miglior ranking è stato n.13 a ottobre 2016. "Abbiamo giocato entrambi in grandi stadi in tutto il mondo. Lei è una campionessa, ha vinto diversi Slam. Io ho giocato partite incredibili, ma mentirei se dicessi di non essere un po' nervoso. Non vedo l'ora di scendere in campo. So che tutto il mondo ci guarderà".

15:13

sabalenka

—  

Aryna Sabalenka, 27 anni,  è n.1 al mondo, e nel 2025 ha vinto 4 titoli: Us Open, i 1000 di Madrid e Miami, e il 500 a Brisbane, oltre ad arrivare in finale al Roland Garros e agli Australian Open. "Lo so: nella partita del 1973 stavano cercando di lottare per cose diverse. Noi siamo qui per portare il tennis a un altro livello e per dare visibilità al nostro sport, per aiutarlo a crescere. Sento che le donne hanno già dimostrato di meritare la parità e da parte mia mostrerò semplicemente che siamo capaci di lottare alla grande contro un uomo e di divertirci. È anche un grande messaggio per le ragazze là fuori, spero che guardino e che vedano quanto sono forte e tosta, e che ho il coraggio di mettermi alla prova giocando con un uomo".

15:13

l'originale

—  

La più celebre sfida tra uomo e donna su un campo da tennis andò in scena il 20 settembre 1973 da Billie Jean King, 29 anni, (che aveva già vinto 10 Slam dei 12 in carriera) e Bobby Riggs (ex re di Wimbledon e di due US Open, all'epoca 55enne). La battaglia dei sessi originale, giocata all'Astrodome di Houston, fu vinta da Billie Jean King per tre set a zero (6-4 6-3 6-3). Più di 90 milioni di spettatori guardarono la partita in televisione

15:13

le regole

—  

La partita si giocherà con delle regole particolari: il campo di Sabalenka sarà il 9% più piccolo di quello di Kyrgios "per riflettere le differenze medie nella velocità di movimento tra uomini e donne". Non è prevista la seconda di servizio per nessuno dei due contendenti, e il match si giocherà ai tre set, ma al posto dell’ultimo parziale si giocherà un match tie-break ai dieci punti. Sono attesi 17mila spettatori. 

15:13

dove vederla

—  

La partita sarà trasmessa in diretta su SuperTennis (ore 17 italiane) e in diretta streaming su supertennis.tv e SuperTenniX

la partita

—  

Alla Coca Cola Arena di Dubai, alle 17 italiane, Aryna Sabalenka e Nick Kyrgios scenderanno in campo per un match di esibizione, la "riedizione" della battaglia dei sessi. 

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo