"Le mie ragazze di carta": stasera su Rai 1 il film diretto da Luca Lucini

2 giorni fa 4

Ambientato negli anni Settanta, racconta la storia di un ragazzo che dalla campagna si trasferisce in città

Patrizia Chimera

29 agosto - 10:09 - MILANO

Va in onda stasera, venerdì 29 agosto 2025, in prima visione su Rai 1 il film del 2023 Le mie ragazze di carta, diretto da Luca Lucini: il regista, che ha diretto anche diversi videoclip di famosi cantanti italiani come Ligabue, Giorgia, Laura Pausini, i Pooh, ha debuttato nel 2004 con un lungometraggio divenuto iconico, Tre metri sopra il cielo, tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia. Le mie ragazze di carta racconta la storia di un ragazzo che dalla campagna si trasferisce in una grande città.

Le mie ragazze di carta in prima serata su rai 1

—  

Luca Lucini in questa commedia ha saputo guidare alla perfezione i giovanissimi attori, come il talentuoso protagonista che ha recitato con un cast davvero eccezionale. Il film, distribuito da Adler Entertainment, è stato girato tra le città di Treviso, Mogliano Veneto e Orsago. Le scene al mare, invece, ad Eraclea. Ci sono anche delle parti che sono state realizzate a Roma.

Le mie ragazze di carta: trama

—  

Tiberio è un ragazzo che alla fine degli anni Settanta si trasferisce a Treviso dalla campagna insieme alla sua famiglia (il padre Primo Bottacin, la mamma Anna e il figlio Tiberio). Sono tante le novità che il giovane scopre nella nuova realtà cittadina, come ad esempio il mondo femminile, che inizia a sedurlo. L'adolescente si innamora di una star del cinema a luci rosse e inizia a collezionare in gran segreto i ritagli di riviste per adulti. Il passaggio dall'infanzia alla pubertà non è facile per Tiberio, che però avrà al suo fianco una sua coetanea e anche un prete comprensivo. Anche la passione per il rugby lo aiuterà in questa fase di transizione. La storia di questo ragazzo fa da sfondo a un periodo di profondi cambiamenti a livello socio-economico per l'Italia intera.

Il cast

—  

Da chi è composto il cast del film Le mie ragazze di carta di Luca Lucini? Ecco chi ha diretto il regista in questa bella commedia:

  • Maya Sansa nel ruolo di Anna; 
  • Andrea Pennacchi nel ruolo di Primo; 
  • Alvise Marascalchi nel ruolo di Tiberio; 
  • Cristiano Caccamo nel ruolo di Claudio; 
  • Raffaella Di Caprio nel ruolo di Milly d'Italia; 
  • Alessandro Bressanello nel ruolo di Alcide; 
  • Christian Mancin nel ruolo di Giacomo; 
  • Marta Guerrini nel ruolo di Marika; 
  • Giuseppe Zeno nel ruolo di Bastiano; 
  • Neri Marcorè nel ruolo di Don Marcello.
Leggi l’intero articolo