Il trequartista, 19 anni, arriva dal Pogon Stettino per circa 6 milioni
La Lazio ha fatto cinque. Inteso come numero di giocatori acquistati in questa sessione invernale di mercato. Dopo quelli di Ratkov, Taylor, Motta e Maldini, è fatta anche per il trequartista polacco Adrian Przyborek. Accordo raggiunto con il suo club, il Pogon Stettino, sulla base di 4,5 milioni più bonus di circa 1,5 milioni e 20 % sull’eventuale futura rivendita. Intesa trovata anche con il giocatore che firmerà un contratto quinquennale da circa 1 milione a stagione più bonus. Il ragazzo sarà già oggi a Roma per svolgere le visite mediche, successivamente si aggregherà alla nuova squadra. Ma, ovviamente, non farà in tempo a prendere parte alla sfida di domani sera con il Genoa all’Olimpico.
talento puro
—
Niente di grave, però, visto che quello del calciatore polacco è il classico acquisto fatto in prospettiva. Przyborek ha solo 19 anni (da poco compiuti, lo scorso 1° gennaio) ed è quindi un talento ancora da sgrezzare. Ma che si tratti di un talento vero lo sostengono in tanti nel suo Paese. Quel che è certo è che sta bruciando le tappe. Ha debuttato nel massimo campionato polacco a soli 16 anni e 1 mese, nel febbraio del 2023. Da allora, sempre con il Pogon Stettino, ha giocato complessivamente 83 gare, tra campionato, coppa nazionale e Conference League, segnando 5 gol. È un trequartista tecnico e veloce, il cui ruolo è però elastico. Nel senso che può giocare anche da centrocampista. Nel 4-3-3 di Sarri può trovare posto come attaccante esterno, falso nove e pure mezzala. Vista la giovane età, è però probabile che il suo inserimento avvenga per gradi. Anche perché nel settore avanzato sono già arrivati Maldini e Ratkov e quindi il reparto risulta adesso parecchio affollato. Anche se a breve potrebbe veder partire un altro elemento dopo che già Castellanos è andato via. L’olandese Noslin è infatti molto vicino al Monaco. Tra la Lazio e il club monegasco la trattativa è in fase molto avanzata e potrebbe chiudersi a breve. Si lavora ad un’ipotesi di prestito oneroso con riscatto che la Lazio sta cercando di rendere obbligatorio: un affare complessivamente da circa 20 milioni. Una cifra che garantirebbe al club biancoceleste una discreta plusvalenza (l’attaccante è costato circa 15 milioni).
martinez e gli altri
—
Dopo il quinto è molto probabile che arrivino anche un sesto e forse un settimo acquisto. La Lazio cerca infatti ancora un centrocampista e un difensore. La trattativa per il 22enne spagnolo Arnau Martinez (che può giocare sia terzino sia mediano) continua, ma la prima offerta della Lazio (10 milioni più bonus) è stata rifiutata. Sarà ritoccata. Ma sul taccuino dei dirigenti biancocelesti ci sono altri due nomi. Quello del ventenne centrocampista norvegese Hjerto-Dahl (Tromso) e quello di un altro centrocampista ventenne, il serbo Dzodic (Almeria). Per quest’ultimo in Spagna dicono che la Lazio avrebbe presentato un’offerta da 18 milioni, che però è stata rifiutata.









English (US) ·