La Torre di Babele con Corrado Augias su La7: le anticipazioni del 2 febbraio

1 giorno fa 2

Una puntata dedicata a Pertini, simbolo morale di un’Italia ferita dal terrorismo e dilaniata dalle tensioni sociali

2 febbraio - 09:00 - MILANO

Terza puntata del nuovo anno di La Torre di Babele, il programma condotto da Corrado Augias che ogni settimana affronta un tema di natura storica, politica, culturale ed economica e ne analizza gli effetti sull'attualità. Ecco di cosa parleranno questa sera il padrone di casa e i suoi ospiti. Appuntamento come di consueto alle 21.15 su La7.

La Torre di Babele su La7, anticipazioni del 2 febbraio

—  

In un'epoca frammentata come quella dei nostri giorni, il programma analizza come la figura del Capo dello Stato possa rivelarsi il collante della nazione. Il parallelismo è immediato: dal rigore morale di Sandro Pertini alla popolarità di Sergio Mattarella, fino alle suggestioni del cinema con La grazia di Paolo Sorrentino, pellicola che indaga proprio le sfumature del potere presidenziale.

Augias ricostruisce il percorso di un uomo che ha trasformato l'antifascismo in una missione esistenziale, riuscendo a parlare ai cittadini con un'irriverenza e una schiettezza al tempo impensabili per le istituzioni.

La torre di Babele, gli ospiti

—  

Per restituire la vivacità di quegli anni, il conduttore parlerà con due testimoni d'eccezione: Renzo Arbore e lo scrittore Giancarlo De Cataldo, con cui approfondirà il legame tra legalità e coscienza collettiva. Per raccontare il leader che ha saputo traghettare l'Italia fuori dai suoi anni più bui, infine, interverranno anche Gad Lerner e Michela Ponzani.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo