La Starship di SpaceX pronta per il decimo test in volo

11 ore fa 3

La Starship della SpaceX è pronta sulla rampa di lancio nella Starbase, la base di lancio dell'azienda di Elon Musk a Boca Chica in Texas, per affrontare il decimo test in volo, previsto alle 1,30 italiane del 25 agosto. Attualmente le condizioni meteorologiche sono favorevoli al lancio per il 45%. Destinata alle future missioni verso la Luna e Marte, Starship sta affrontando una fase di test a ritmo incalzante, dopo che tutte e tre le ultime prove in volo si sono concluse con la perdita della capsula, che dovrebbe portare i prossimi astronauti sulla Luna nella missione Artemis 3 della Nasa.

Il via libera al decimo test è arrivato dopo che sono state completate le indagini sulla perdita della capsula avvenuta durante il nono test in volo del 27 maggio e quelle sull'esplosione del veicolo durate il test a Terra di metà giugno.

Starship è il sistema di lancio che comprende il razzo Super Heavy e la capsula Starship. In questo decimo test il razzo dovrà fornire dati sulle prestazioni durante il volo, dovrà rilasciare la capsula e, contrariamente ai test precedenti, non dovrà tornare sulla rampa dalla quale è stato lanciato ma eseguire un ammaraggio controllato in uno specifico punto del Golfo del Messico.

Anche questa volta, come nel nono test, il razzo dovrà utilizzare una maggiore quantità di propellente come dimostrazione della capacità di portare in orbita un ulteriore carico e, di conseguenza, una volta in orbita dovrà eseguire la manovra per il rientro utilizzando meno propellente. Durante il rientro, inoltre, uno dei tre motori centrali utilizzati nella fase finale dell'atterraggio verrà disattivato intenzionalmente e l'atterraggio dovrà avvenire solo con due motori.
La capsula dovrà invece eseguire un volo suborbiotale durante il quale dispiegherà otto simulatori di satelliti Starlink, dovrà riaccendere uno solo dei suoi motori e rientrare nel sito di lancio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo