La Sacra di San Michele vince Wiki Loves Monuments Italia

6 ore fa 1

La Sacra di San Michele, l'abbazia che domina la Val Susa - nello scatto di Federico Milesisi - si aggiudica il primo posto della quattordicesima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo. Promosso da Wikimedia Italia, l'iniziativa invita cittadini e appassionati a documentare e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso fotografie libere e riutilizzabili. La premiazione si è svolta domenica 18 gennaio presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

L'evento è stato anche occasione per celebrare i 25 anni di Wikipedia, la più grande enciclopedia online al mondo. La Puglia conquista il secondo e terzo posto con l'enigmatico Castel del Monte di Albus65 e con il duomo di Giovinazzo, la Concattedrale di Santa Maria Assunta di Pakycassano. Segue l'innevato Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, in Valle d'Aosta, e lo scatto di Jessyangeli90 della Basilica di San Francesco ad Assisi, raffigurante la stessa e la statua equestre di San Francesco.

Solo l'edizione 2025 ha visto il coinvolgimento di oltre 500 partecipanti, tra professionisti e amatori per un totale di oltre 26.000 fotografie caricate. Di queste, quasi 4.000 sono già in uso sui progetti Wikimedia e contribuiscono alla diffusione di una conoscenza accessibile e condivisa. L'Italia si posiziona al primo posto a livello internazionale per numero di partecipanti e al terzo per numero di fotografie raccolte.

Accanto alla categoria generale, il concorso ha previsto una sezione dedicata a edifici pubblici e luoghi della memoria.  Tra questi, hanno trovato spazio su Wikimedia Commons ben 950 monumenti che ancora non erano documentati da fotografie.

Dal 2012 Wiki Loves Monuments contribuisce a valorizzare la bellezza italiana nel mondo con oltre 300.000 fotografie caricate nel corso delle sue edizioni, accessibili gratuitamente e riutilizzabili da chiunque. L'edizione di quest'anno è stata organizzata in collaborazione con Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e con il patrocinio dell'Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo