La mano robotica staccabile, cammina da sola sulle sue dita VIDEO

1 giorno fa 1

Una mano robotica in grado di staccarsi dal suo braccio, camminare come un ragno utilizzando le dita come gambe e afferrare oggetti, anche più di uno contemporaneamente e in spazi difficili da raggiungere. È stata messa a punto dal gruppo di ricerca guidato dal Politecnico svizzero di Losanna (Epfl), con l'obiettivo di superare i limiti che caratterizzano la mano umana. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications, apre a potenziali applicazioni in caso di catastrofi, grazie alla capacità di accedere a spazi ristretti, o nelle attività di ispezione industriale all'interno di tubazioni e apparecchiature complesse, o ancora nei magazzini dove gli oggetti si trovano su scaffali molto vicini tra loro.

 

Le mani robotiche sono spesso progettate per imitare quelle umane, considerate un modello di destrezza e abilità, ma la loro struttura asimmetrica, che consente la presa da un solo lato, può costituire invece un limite in alcuni compiti. 

Per questo i ricercatori guidati da Xiao Gao hanno scelto di puntare, invece, su un'architettura simmetrica a 5 o 6 dita e un palmo di 16 centimetri di diametro, che può replicare 33 tipi diversi di presa tipici di un arto umano e reggere oggetti pesanti fino a due chilogrammi.

La mano può staccarsi dal suo braccio robotico, recuperare fino a tre oggetti uno dopo l'altro e riattaccarsi mantenendo una presa solida su tutti e tre. Il dispositivo ha dimostrato anche di riuscire ad afferrare bene diverse tipologie di oggetti di uso quotidiano, come un tubo di cartone, una palla di gomma, un pennarello e una lattina.v

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo