Aggiornamenti tecnici per l'intera gamma dell'ultima Lotus termica. Da settembre nelle concessionarie, si può già ordinare a partire da 101.500 euro
Luca Palladino
6 giugno - 15:57 - MILANO
La Lotus Emira si aggiorna. La casa automobilistica britannica, attualmente di proprietà della cinese Geely, ha infatti deciso di modificare l'intera gamma della sua sportiva termica a motore centrale. Le caratteristiche distintive del mondo Lotus, come il design particolarmente sportivo, le prestazioni importanti, un'aerodinamica affinata e il ricercato piacere di guida, sono capisaldi anche nelle due nuove versioni: la Emira V6 SE e la Emira Turbo. Quest'ultima rappresenta il modello d'ingresso della gamma, che comprende già la versione Turbo SE. Introdotti anche diversi aggiornamenti da parte di Lotus, con miglioramenti alla trasmissione e al sistema di raffreddamento, ma anche la presenza di due nuovi colorazioni per la carrozzeria: Eos Green e Purple Haze Metallic. Carreggiata ampia, proporzioni muscolose e un abitacolo ribassato come una moderna supercar, ma sempre pratica e raffinata.
emira v6 se
—
La Lotus Emira V6 SE si porta al vertice della sua gamma con il motore sempre a sei cilindri a V da 3.5 litri che ha una potenza di 400 Cv e può raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Cambio manuale a sei marce con differenziale autobloccante, oppure si può scegliere una trasmissione automatica. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,3 secondi. Tra le novità tecniche c'è un diverso "supporto di compressione" per il cambio manuale che lo rende più preciso, una taratura ottimizzata degli ammortizzatori e regolazioni migliorative per le sospensioni. L'Emira è dotata anche di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida e in opzione il pacchetto extended co-driver con cruise control adattivo solo per il cambio automatico. Due gli assetti selezionabili: tour, per l'uso quotidiano alla ricerca del comfort, e sport, per una mappatura più prestazionale. La Emira V6 SE è di serie in tinta Zinc Grey, con badge esclusivi, cerchi da 20", pinze dei freni rosse, interni in Alcantara e pedaliera sportiva. Si può personalizzare con 15 colori offerti di carrozzeria, sette combinazioni interne, quattro finiture di pinze dei freni e otto design dei cerchi. Modello disponibile a partire da 122.000 euro.
emira turbo
—
Il modello Lotus Emira Turbo rappresenta ora la versione d'ingresso dell'intera gamma. È meno "estrema" della SE e più pensata per un utilizzo quotidiano, ma senza rinunciare al classico piacere di guida della Lotus. Questa vettura è equipaggiata con un motore benzina turbo twin-scroll a quattro cilindri in linea da 2.0 litri con una potenza di 360 Cv, con la versione Turbo SE che porta la potenza a 400 Cv. L'Emira Turbo può raggiungere una velocità massima di 275 km/h ma sale a 291 orari per la Turbo SE. Con il cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,4 secondi per la Emira Turbo e iin 4 secondi netti per la Turbo SE. Come per la Emira V6 SE anche l'Emira Turbo dispone delle modalità Tour e Sport, ha sospensioni a doppi bracci trasversali, uno spoiler posteriore integrato e sterzo elettro-idraulico per impostare traiettorie estremamente precise. I sedili si possono regolare elettricamente in 12 posizioni con possibilità di memorizzazione della preferita, il sistema audio è da 190W e la connettività è wireless con Apple CarPlay e Android Auto, più diversi pacchetti optional. L'Emira Turbo si distingue poi per i badge Turbo, con loghi Lotus in giallo-nero e dettagli in argento satinato. Modello disponibile a partire da 101.500 euro.
racing line
—
Per chi desidera un look ancora più dinamico e distintivo su queste due versioni, Lotus ha deciso di introdurre l'allestimento Racing Line, disponibile sia nelle versioni Emira V6 SE che Emira Turbo SE. In questo pacchetto è presente una linea pinstripe inferiore in giallo, rosso o argento, abbinata al colore delle pinze freno. Le calotte degli specchietti laterali sono cromaticamente coordinate con il pinstripe. Poi, ci sono i cerchi in nero lucido, con badge Racing Line e logo esterno in nero e argento. All'interno, invece, troviamo un esclusivo badge e cuciture in tinta con l'accento cromatico selezionato. La Lotus Emira, nelle sue due versioni, rappresenta il perfetto equilibrio tra artigianalità e tecnologie produttive all'avanguardia. Assemblata a mano nello storico stabilimento di Hethel, questa sportiva della Lotus vede tradizione e innovazione che si fondono in modo autentico e inconfondibile.