Running e sport di resistenza sviluppano il cuore, ma ci sono risposte diverse tra cuori maschili e femminili? Uno studio australiano prova a fare chiarezza tra i generi
Si corre con le gambe, con la testa ma soprattutto con il cuore, che non ci fa mollare mai. Ma cosa fa la corsa al cuore? Funziona come con gli altri muscoli, che diventano più grossi e performanti? In effetti la corsa fa questo effetto anche a livello cardiaco, ma non tutto è così chiaro. Per esempio, il rimodellamento del cuore avviene in maniera uguale per tutti i runner, uomini e donne?
cuore di donna, bias e scienza
—
Sembra strano, ma la ricerca scientifica non ha affrontato in maniera approfondita la questione. Si è focalizzata sugli effetti maschili, meno su quelli femminili. Cose che capitano, purtroppo. D’altra parte, per quanto tempo si è pensato che la corsa avesse effetti negativi sulla salute delle donne? Gli 800 metri esordirono e sparirono con le Olimpiadi di Amsterdam 1928. Ci ritornarono solo nel 1960, mentre i 1500 arrivarono nel 1972 e i 3000 nel 1984 a Los Angeles, insieme alla maratona. Insomma, le lunghe distanze non sono mai state il “cuore” dell’atletica al femminile. Così, anche il cuore non è mai stato al centro di studi specifici.
la ricerca australiana, tra dimensioni e vo2
—
Ha provato a colmare il gap un recente studio pubblicato nell’aprile del 2025 coordinato dalla dottoressa Stephanie Rowe dell’Università di Melbourne, in Australia. Il focus della ricerca era vedere le differenze di genere nel cuore di atleti allenati. Come cambia il cuore degli sportivi, uomini e donne?
Per analizzare le differenze, gli atleti sono stati sottoposti a risonanza magnetica cardiaca e al test da sforzo cardiopolmonare, il famoso picco VO2. Analizzando i dati, è emerso un elemento estremamente interessante. I due tipi di cuore, quello maschile e quello femminile, subiscono un rimodellamento diverso attraverso l’attività di resistenza, ma in qualche modo proporzionale. Per gli uomini, picchi più alti di VO2 e maggiori volumi telediastolici nei ventricoli (quanto sangue entra nel cuore).
cuori diversi ma anche uguali
—
Se però questi valori vengono messi in relazione con la massa magra, ecco che le proporzioni diventano simili. Non solo: tra i due tipi di cuore c’è il medesimo coefficiente che mette in relazione i volumi dei ventricoli e il picco di VO2. Inoltre, non c’è nessuna differenza significativa tra il ventricolo destro e il VO2 di un uomo o una donna. La ricerca ha scoperto che il rimodellamento “sportivo” del cuore segue strutture simili tra uomini e donne, né vi sono differenze uomo-donna per quanto riguarda la cicatrice miocardica. Le donne che praticano sport di resistenza hanno un cuore più piccolo sì, ma simile a quello maschile per quanto riguarda le dimensioni dei ventricoli, la forma fisica e la fibrosi. Il cuore delle donne, anche se più piccolo, ha la stessa capacità di quello degli uomini di venire rimodellato attraverso l’attività fisica di resistenza. Insomma, siamo uguali e diversi. Questo, in fondo un po’ lo sapevamo già.











English (US) ·