La Champions dei playoff, l'urna per Inter, Juventus e Atalanta

1 ora fa 1

Un certo rammarico per l'occasione sprecata si unisce alla crescente attesa del verdetto delle urne, che svelerà gli ostacoli che le italiane rimaste in corsa in Champions League - in ordine di classifica Inter, Juventus e Atalanta, col Napoli tristemente eliminato - dovranno superare per accedere agli ottavi del torneo. Il format inaugurato lo scorso anno della principale competizione Uefa per club toglie suspense al sorteggio in programma a Nyon, dato che le griglie sono definite e le possibili rivali si conoscono già: per l'Inter ci sono il Benfica o il Bodo/Glimt, per la Juve il Galatasaray o il Bruges e per l'Atalanta il Borussia Dortmund o l'Olympiacos. Niente di trascendentale, dato che le compagini di serie A sono tutte teste di serie e sulla carta più forti, ma le ma suggestioni non mancano.

Salta agli occhi, anzitutto, il possibile incrocio tra Cristian Chivu e Josè Mourinho, protagonisti in campo e in panchina del triplete nerazzurro del 2010. Il Benfica ha fatto lo sgambetto all'altra ex squadra dello Special One, il Real Madrid, escludendola dalle migliori otto, e la doppia sfida tra Lisbona e Milano sarebbe ad alto rischio, almeno emotivo. Mourinho, che potrebbe dover affrontare di nuovo il Real, ha detto di non avere preferenze, "loro possono vincere la Champions, noi al massimo possiamo fare qualcosa di incredibile", ma niente gli farebbe più piacere che uscire dagli spareggi con in mano uno scalpo di prestigio.

L'alternativa per Lautaro Matinez e compagni è il Bodo, squadra ostica che è riuscita a battere nientemeno che il Manchester City e, solo ieri, l'Atletico a Madrid. L'andata in Norvegia, su campo sintetico e temperature polari, potrebbe non essere una passeggiata per l'Inter, che agli ottavi sa già che troverà o il City di Pep Guardiola o lo Sporting Lisbona. I nerazzurri, vincendo a Dortmund, sono stati gli unici a 'fare il loro dovere', anche se sono stati beffati dal successo del Chelsea al 'Maradona' contro un Napoli che è stato la vera delusione della notte di Champions, ma non sono da assolvere del tutto nemmeno la Juventus e tantomeno l'Atalanta. I bianconeri, che peraltro non avevano molte speranze di entrare tra le migliori otto, hanno pareggiato 0-0 in casa del Monaco una partita scialba e non ben giocata, in cui Spalletti ha dato spazio a giocatori meno utilizzati ma senza ottenere le risposte sperate. Il copione dovrà cambiare col Galatasaray o il Bruges.  I turchi, in testa alla Superlig, hanno due attaccanti forti come Icardi e Osimhen e potranno schierare anche Lang, appena arrivato dal Napoli, oltre a poter contare sul tifo bollente dello stadio 'Ali Sami Yen'. I belgi sono ugualmente da non sottovalutare, dato che lo scorso anno ai playoff eliminarono l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il passaggio agli ottavi riserverà alla Juve una tra Liverpool e Tottenham.

Facile la scelta d'auspicio per l'Atalanta, che tra greci dell'Olympiacos e il Borussia vorrà trovare i primi, meno forti tecnicamente rispetto ai tedeschi che sono secondi in Bundesliga e ieri sera hanno dato filo da torcere all'Inter. In caso di passaggio alla fase a eliminazione diretta, ad aspettare la squadra di Palladino sarà una tra Arsenal e Bayern Monaco, capolista nei rispettivi tornei nazionali e dominatrici della fase campionato. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo