Il collezionista è pronto a consumare il frutto non appena riceverà il pacchetto con la banana e il nastro adesivo da Sotheby's
21 novembre - 11:54 - MILANO
6,2 milioni di dollari: a questo prezzo da record è stata venduta all'asta una delle opere più celebri dell'artista italiano Maurizio Cattelan, l'iconica banana attaccata alla parete con il nastro adesivo che risponde al nome di Comedian.
La banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari
—
L'opera concettuale di Cattelan, presentata per la prima volta nel 2019 all'Art Basel di Miami Beach, era stata messa all'asta da Sotheby's a New York con un prezzo stimato tra 1 e 1,5 milioni di dollari. Ieri sera il colpo di scena: a sei minuti dall'apertura dell'asta, l'offerta vincente è arrivata via telefono da parte del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, proprietario anche del protocollo BitTorrent e con un patrimonio stimato in 1,43 miliardi di dollari.
Comedian, comunemente chiamata anche La Banana, era stata venduta per la prima volta, poco dopo la sua presentazione a Miami, per 120mila dollari e nel corso degli anni è stata più volte protagonista delle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo: nel 2019 la banana era stata mangiata dall'artista e performer David Datuna, e prontamente sostituita con un nuovo frutto, e lo stesso era accaduto nel maggio 2023, quando uno studente sudcoreano, durante una visita al Leeum Museum of Art di Seul in cui era stata esposta l'opera, aveva staccato la banana dal muro e l'aveva mangiata davanti agli occhi incredibili di altri visitatori.
L'esemplare venduto da Sotheby's era il numero 2 di un'edizione di 3 copie più 2 prove d'artista. Justin Sun, di fronte a questa occasione imperdibile di portarsi a casa una delle opere contemporanee più discusse e famose, ha contattato via telefono la casa d'aste e ha fatto la sua offerta tramite il vice presidente di Sotheby's per l'Asia, riuscendo ad aggiudicarsi l'opera per quella cifra record che include le commissioni.
Le prime parole di Justin Sun dopo l'acquisto
—
"Credo che quest'opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l'orgoglioso proprietario e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d'arte di tutto il mondo", ha reso noto Justin Sun in un comunicato ufficiale su X. Il collezionista riceverà nei prossimi giorni una banana e un rotolo di nastro adesivo insieme al certificato e alle istruzioni su come installare l’opera.
Il 34enne, però, non sembra intenzionato ad installare ed esporre l'opera di Cattelan: "Nei prossimi giorni mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare", ha concluso Sun.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA