L'intervento del Viminale verso la linea dura. Si decide già oggi

1 giorno fa 4

Dopo il caso del petardo scoppiato su Audero, anticipata a oggi la riunione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive proprio per parlare di quanto avvenuto durante Cremonese-Inter

Elisabetta Esposito

Giornalista

2 febbraio 2026 (modifica alle 13:53) - ROMA

Il petardo che ieri a Cremona ha stordito Audero è oggetto di approfondimenti anche da parte del Viminale. È stato deciso infatti di anticipare a oggi la consueta riunione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, che solitamente si riunisce il martedì, proprio per parlare di quanto avvenuto durante Cremonese-Inter. Un segnale importante, che di fatto supera il percorso sportivo della violazione, tanto che non si attende la decisione del Giudice sportivo, prevista questa settimana per mercoledì, che con ogni probabilità avrebbe portato a una - pesantissima - multa. 

LINEA DURA

—  

Il pugno duro del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi contro ogni forma di violenza è sotto gli occhi di tutti, tifosi compresi, visto che nelle ultime due settimane ai sostenitori di quattro squadre - Roma, Fiorentina, Napoli e Lazio - sono state vietate le trasferte fino alla fine della stagione, provvedimento mai preso primo. Il ministro sentirà dunque il parere dell’Osservatorio, che - ricordiamolo - è un organo consultivo, quindi prenderà la propria decisione sulla tifoseria dell’Inter. Certo, l’autore del folle gesto, che ha anche perso tre dita, è stato identificato. Ma Piantedosi non fa sconti, come dimostra il blocco totale delle trasferte dei tifosi di Napoli e Lazio pur avendo oltre 380 identificati. Sì attendono novità in giornata.

Leggi l’intero articolo