L'Inter abbatte il Bologna e si riprende il comando della classifica 

16 ore fa 2

L'Inter batte il Bologna 3-1 a San Siro e torna da sola in testa alla classifica di Serie A. In gol Zielinski al 39', Lautaro al 48' e Thuram al 74' per i nerazzurri. Castro per i rossoblù all'83'. Il match ha chiuso la 18esima giornata di campionato

LA CRONACA

LA PARTITA

L'Inter si riprende di forza la vetta della classifica schiantando il Bologna con la quinta vittoria consecutiva in campionato. I nerazzurri dominano contro gli uomini di Italiano (che proseguono nella striscia negativa senza successi in Serie A dallo scorso 22 novembre), riportandosi davanti a Milan e Napoli con un netto 3-1 firmato da Zielinski, Lautaro e Thuram, con Castro che nel finale ha reso meno amara la serata dei rossoblu.

FC Inter-Bologna FC

Sulla spinta dei quasi 75mila di San Siro, l'Inter parte subito spingendo il piede sull'acceleratore. In avvio Lautaro prima fa tremare il Meazza rimanendo a terra dopo un contrasto a metà campo per un colpo alla mano, poi sfiora il vantaggio con un destro di prima intenzione su cui Ravaglia si salva con un gran riflesso. E il portiere rossoblu si ripete poco dopo, quando Lautaro serve Thuram e il francese, da solo in area, calcia troppo debolmente trovando la risposta del numero uno degli emiliani. L'Inter poi non sfrutta un clamoroso regalo di Lucumì, che lancia Lautaro da solo verso la porta: il passaggio per Thuram, però, è troppo corto con Heggem che salva tutto in scivolata. Ravaglia si conferma ancora protagonista nel giro di pochi secondo, prima volando a deviare in angolo un mancino deviato di Calhanoglu dal limite e poi, sul corner seguente, trattenendo anche con un pizzico di fortuna un colpo di testa di Bastoni. Il Bologna reagisce e sfiora il vantaggio con Odgaard, che di testa va a pochi centimetri dal gol dell'ex.

FC Inter-Bologna FC

Ma sono i nerazzurri che, meritatamente, sbloccano il risultato: Thuram di tacco lancia Lautaro, assist per Zielinski che con il mancino dal limite batte Ravaglia e porta avanti la squadra di Chivu. I padroni di casa non si fermano, con Lautaro che sfiora il raddoppio prima di testa e poi con un sinistro da dentro l'area ben respinto dal solito Ravaglia. La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo e cioè con Ravaglia decisivo, visto che il portiere rossoblu salva subito su un mancino di Dimarco. Sul corner che ne segue, però, non può nulla su un colpo di testa di Lautaro che trova il raddoppio. E poco dopo Akanji sfiora il 3-0, con un tocco sottoporta su punizione di Calhanoglu che esce di poco. Ma la clamorosa occasione per la terza rete arriva poco dopo, quando Lautaro a porta sguarnita su assist di Thuram calcia clamorosamente sulla traversa.

FC Inter-Bologna FC

E ancora l'argentino spreca da solo davanti a Ravaglia, con Heggem che poi salva sulla riga di porta dopo l'ennesimo grande intervento del portiere degli emiliani. Italiano prova a rianimare i suoi inserendo Orsolini, ma l'Inter ormai va sul velluto e all'ennesima occasione il 3-0 arriva: su corner Thuram tocca in modo casuale di spalla, battendo ancora Ravaglia per il suo decimo gol stagionale. Il Bologna però comunque non molla, trovando la rete del 3-1 grazie a una deviazione sottoporta di Castro su punizione laterale di Lykogiannis. Ma non basta ai rossoblu per evitare la quinta partita di fila senza vittoria: l'Inter, invece, si riprende di forza la vetta della classifica con il quinto successo consecutivo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo