L'Arezzo piazza un altro 1-0, ma il Ravenna tiene il passo. Il Renate corre e batte l'Inter U23

2 ore fa 1

Nel girone B i toscani si trovano a +7 alla vigilia del big match contro il Ravenna, che potrebbe essere un match point. Continua l'ottimo momento dell'Alcione nel girone A. Nel girone C vince la Casertana

Pietro Scognamiglio

21 febbraio 2026 (modifica alle 22:15) - MILANO

GIRONE A

—  

 La squadra più in forma del 2026 si conferma il Renate, che riparte dopo lo stop dello scorso turno (preceduto da 10 risultati utili) e supera l’Inter U23: Berenrbuch – primo gol tra i professionisti – aveva replicato in avvio di secondo tempo all’iniziale vantaggio di Bonetti, poi però l’ha risolta Ekuban con una grande azione personale iniziata a metà campo (per l’ex Latina, arrivato a gennaio, tre gol in 5 partite col Renate). Rimane di alto livello il rendimento interno dell’Alcione, al quarto posto provvisorio: Pergolettese battuta di misura grazie a Pirola (su assist dell’ispirato Tordini) e quinta partita di fila in casa senza subire gol. È in forma anche il Cittadella, che trova sul campo di una orgogliosa Triestina il secondo successo di fila: a recupero inoltrato risolve Rabbi, terzo gol negli ultimi 180’ (assist di Anastasia, autore anche del 2-1 parziale con uno splendido destro a giro) . Seconda vittoria consecutiva anche per il Novara di Dossena, che ribalta la Giana e prova ad avvicinarsi alla zona playoff: continua il momento straordinario di Marco Da Graca, che fa doppietta arrivando così a 4 gol nelle ultime 3 partite (dopo essere rientrato da quasi tre mesi di stop per infortunio).

girone b

—  

Reduce dal turno di riposo, l’Arezzo riparte dalle vecchie e sane abitudini. A Gubbio – con 1.200 tifosi al seguito e sei ex in campo, oltre al tecnico Bucchi – la capolista piazza il terzo 1-0 nelle ultime cinque partite, proseguendo così la sua corsa in vetta: risolve Ravasio (ribattuta dopo parata di Krapikas su tiro di Pattarello), poi gli umbri reagiscono senza però infilare Venturi, imbattuto da 705’. Tiene il passo il Ravenna, a punteggio pieno da quando è arrivato Mandorlini in panchina: per battere la Sambenedettese – esordio amaro per Boscaglia – basta il colpo di testa di Solini, che si conferma difensore goleador. Nel prossimo turno si prenderà la scena Arezzo-Ravenna: per la capolista è quasi un match point (ci arriva a più 7 e con una partita in meno), per chi insegue l’ultima occasione di riaccendere la lotta per il primato. C’è la firma del solito Sam Di Carmine (servito da Bonassi, migliore in campo) nel successo del Livorno sul Pineto: Venturato sogna i playoff – con lui Di Carmine ha segnato 8 dei suoi 9 gol –, mentre Tisci è alla quarta sconfitta consecutiva (pari negato anche dal palo esterno colpito da Schirone). Finisce senza reti Torres-Vis Pesaro: i sassaresi – che non vincono in casa dalla prima giornata – sbattono su due pali e sulle parate di Guarnone.

girone c

—  

Riacciuffa provvisoriamente il quarto posto la Casertana, che supera il Picerno grazie al guizzo di Casarotto – tocco dolce davanti al portiere – alla mezz’ora della ripresa (il portoghese Abreu aveva risposto all’iniziale vantaggio di Kontek). Nell’antipasto di quella che sarà la finale di Coppa Italia (18 marzo e primo aprile), il Potenza vince a Latina trovando un successo esterno che mancava dalla prima giornata: nel primo tempo meglio i padroni di casa, la squadra di De Giorgio sa però stringere i denti e viene premiata a tempo scaduto quando Castorani trasforma un rigore da lui stesso conquistato (trattenuta ingenua di Hergheligiu vista all’Fvs). Al netto dei problemi extra campo, il Trapani reagisce dopo quattro sconfitte di fila: Celeghin e Winkelmann nel quarto d’ora finale firmano il successo sulla Cavese, a cui non è bastato il quarto rigore stagionale parato da Boffelli (a Matos, sullo 0-0).

i risultati

—  

I risultati e i marcatori delle partite di oggi

GIRONE A

  • Novara-Giana 3-1 Samele (G) al 28’, Da Graca (N) al 32’ p.t.; Da Graca (N) al 28’, Alberti (N) al 37’ s.t. 
  • Alcione-Pergolettese 1-0 Pirola al 33’ p.t. 
  • Renate-Inter U23 2-1 Bonetti (R) al 14’ p.t.; Berenbruch (I) al 10’, Ekuban (R) al 30’ s.t. 
  • Triestina-Cittadella 2-3 Falcinelli (C) al 13’ p.t.; Faggioli (T) al 16’, Anastasia (C) al 24’, Vertainen (T) al 46’, Rabbi (C) al 51’ s.t. 

GIRONE B

  • Gubbio-Arezzo 0-1 Ravasio al 9’ s.t. 
  • Livorno-Pineto 1-0 Di Carmine al 39’ p.t. 
  • Torres-Vis Pesaro 0-0 Ravenna-Sambenedettese 1-0 Solini al 35’ p.t.

GIRONE C

  • Latina-Potenza 0-1 Castorani su rigore al 50’ s.t. 
  • Trapani-Cavese 2-0 Celeghin al 30’, Winkelmann al 42’ s.t. 
  • Casertana-Picerno 2-1 Kontek 3’(C), Abreu (P) al 41’p.t.; Casarotto (C) al 31’ s.t.
Leggi l’intero articolo