Italia-Ucraina vale la finale di Bjk Cup. Svitolina punta Paolini: "Contro le azzurre sarà dura"

1 ora fa 1

L'ucraina guarda alla semifinale, dove ritroverà Jasmine, battuta due volte su due. L'altra finalista verrà fuori dal match tra Gran Bretagna e Stati Uniti

Luigi Ansaloni

18 settembre 2025 (modifica alle 16:57) - MILANO

"Contro l’Italia sarà dura. Veramente dura". Elina Svitolina non si fa troppe illusioni, per la sua Ucraina, in vista della semifinale delle Finals della Billie Jean King Cup, in scena sul cemento indoor di Shenzen, in Cina, in programma dalle 11 di venerdì 19 settembre. L’ex numero 3 Wta sa che battere le campionesse del mondo in carica, allenate da Tathiana Garbin, non sarà semplice. Svitolina giocherà il singolare tra le numero 1 contro Jasmine Paolini, che ha battuto quest'anno all'Australian Open e al Roland Garros. 

verso la sfida

—  

"Sarà sicuramente un giorno nuovo, una partita nuova. Mi aspetto una battaglia dura. Farò del mio meglio, tatticamente, con il team per prepararmi al meglio possibile - ha detto in conferenza stampa - Poi è pur sempre una semifinale. Non sai mai cosa aspettarti. Ci saranno molte emozioni da gestire, quindi dobbiamo affrontare anche quello. Sarà davvero un incontro molto interessante". Le azzurre si sono preparate a questa sfida, cruciale per la riconferma del titolo, alla solita maniera: tranquille, di squadra, rilassate. L'impressione è che sarà un tie lottato. Unico dubbio di formazione la singolarista numero due, tra Cocciaretto e Bronzetti. Sembra leggermente favorita, in questo momento, la seconda, anche perché Elisabetta è sotto 2-0 contro Kostyuk (n.2 ucraina) nei precedenti.

semifinale gran bretagna-usa

—  

Intanto si è delineata l’altra semifinale. La Gran Bretagna ha battuto facilmente il Giappone per 2-0. Le britanniche si sono imposte al termine dei due singolari. Nel primo Sonay Kartal ha sconfitto Ena Shibahara col punteggio di 6-3 7-6 (4). Nel secondo Katie Boulter ha battuto Moyuka Uchijima per 6-2 6-1. L’altra semifinalista sono gli Stati Uniti. Decisivo il doppio nel trionfo a stelle e strisce sul Kazakistan con Jessica Pegula e Taylor Townsend che si sono imposte in due set su Yulia Putintseva e Elena Rybakina col punteggio di 62 76(1). Gli Usa si erano portati sull'1-0 grazie al successo di Emma Navarro per 7-5, 2-6 7-6(6) su Yulia Putintseva. A rimettere in piedi la sfida per le kazake ci aveva pensato Elena Rybakina, battendo 6-4, 6-1 Jessica Pegula. Poi il doppio ha permesso agli Usa di staccare il pass per il penultimo atto del torneo.

Leggi l’intero articolo