Isak al Liverpool, l'affare dei record. City-Donnarumma, tutto fermo

1 giorno fa 1

Effetto domino in Premier: l'arrivo di Woltemade al Newcastle libera lo svedese per 173 milioni. Gigio pronto al sì ma deve aspettare ancora

Davide Chinellato

Giornalista

29 agosto - 11:15 - MILANO

Il primo tassello è finalmente caduto. Serviva che il Newcastle prendesse un centravanti per avviare il domino che dovrebbe portare al completamento dell’affare più costoso nella storia della Premier League, Alexander Isak dal Newcastle al Liverpool per una cifra che i Magpies vorrebbero più vicino possibile a 173 milioni, di euro. La squadra di Sandro Tonali ha scelto Nick Woltemade, 23enne tedesco che ha segnato 12 gol nell’ultima Bundesliga con lo Stoccarda in arrivo a Newcastle per 70 milioni più bonus. E adesso l’affare dei record potrebbe sbloccarsi. 

isak

—  

Woltemade diventa l’acquisto più caro nella storia dei Magpies, togliendo il primato proprio a Isak. Il Newcastle prima di lasciare andare lo svedese vorrebbe prendere anche un altro attaccante: piace da tanto Yoane Wissa, quasi 29enne congolese da 19 gol nell’ultima Premier col Brentford, ma le Bees continuano a dire no alle proposte del Newcastle (arrivate ormai oltre i 45 milioni), nonostante il giocatore abbia detto chiaramente di volersene andare e sia un separato in casa. Sarà un tavolo secondario, perché ora il Newcastle deve concentrarsi su Isak. La situazione è diventata estremamente tesa quando la settimana scorsa il giocatore sui social ha parlato di “promesse infrante” e di cambiamento come “soluzione migliore” per tutti: il Newcastle ha reagito con un duro comunicato, si è indispettito ed è determinato a vendere la sua star alle sue condizioni, cioè a un prezzo monstre il più vicino possibile a 173 milioni di euro. Il Liverpool per ora non è andato oltre 127 milioni, proposta fatta arrivare a inizio agosto e alla quale il Newcastle ha risposto no: i Reds a quel punto si sono fatti da parte, in attesa che fossero i Magpies a lanciare un segnale, un’apertura per riprendere a trattare. Woltemade è proprio quella apertura: non sarà Isak, ma è il centravanti che il Newcastle ha inseguito da un pezzo (bucando troppi obiettivi, ultimo Strand Larsen del Wolverhampton) e che ora può liberare lo svedese. Il Liverpool sa di dover alzare l’offerta, di dover andare oltre i 136 milioni di euro (nuovo record per la Premier) che ha dato al Leverkusen per Florian Wirtz a giugno. Ma sembra pronto a farlo, a portare la sua spesa complessiva di questa finestra di mercato ben oltre il mezzo miliardo di euro.

segnali

—  

In attesa di un segnale da Newcastle, i Reds si stanno muovendo per Marc Guehi dal Crystal Palace: il difensore è in scadenza di contratto la prossima estate, non vuole rinnovare con le Eagles che si sono rassegnate a venderlo. Deve vendere anche il Manchester City: se il sogno Rodrygo resterà tale, visto che all’Etihad campus hanno deciso di tenere Savinho che piaceva al Tottenham, quello di mettere le mani su Gigio Donnarumma è una possibilità ancora molto concreta, a patto che parta almeno uno tra i quattro portieri in rosa (meglio se due). Su Ederson c’è sempre il Galatasaray, ma l’interesse del club turco non è mai decollato. E allora il City aspetta: il Psg vuole 50 milioni trattabili, Gigio è pronto a dire sì a Guardiola e alla Premier, ma deve aspettare ancora. Il Chelsea, che sembra aver perso Xabi Simmons destinato al Tottenham, ha chiuso la trattativa per Alejandro Garnacho, uno degli epurati del Manchester United in arrivo per 45 milioni di euro. In uscita Nicolas Jackson, centravanti senegalese che piaceva in Italia ma che i Blues valutano 70 milioni: ha chiesto di lui il Bayern, ma solo in prestito. L’Aston Villa è alla finestra.

Leggi l’intero articolo