In campo agenti immobiliari, studenti, negozianti. Ma lo Stade Briochin sogna la Coppa di Francia

4 ore fa 2
Saint-Brieuc French forward #17 Stan Janno (C) and teammates celebrate after winning the French Cup round of 64 football match between Stade Briochin and Le Havre, at the Fred-Aubert Stadium in Saint-Brieuc, western France, on December 21, 2024. (Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER / AFP)

racconto

Contenuto premium

Il leader è il 38enne Kerbrat, in campo nessun professionista, ma hanno già fatto fuori Le Havre e Nizza, e non temono nessuno

Alessandro Grandesso

6 febbraio - 20:13 - MILANO

Più che un exploit, un miracolo. Di quelli che possono capitare solo in coppa di Francia. E che si è prodotto di nuovo agli ottavi con un club che di santo ha pure il nome: Saint Brieuc. Stade Briochin nella versione calcistica. Cambia poco. Il club amatoriale, quinto in quarta divisione si è qualificato per i quarti di di finale eliminando il Nizza, quinto in Ligue 1. In rimonta. E non ai rigori, come nel turno precedente quando aveva eliminato l'Annecy, di Ligue 2, ma direttamente nei 90' regolamentari, come a dicembre con il Le Havre (1-0), altra squadra della massima divisione francese. Il tutto con una rosa composta da vecchie glorie, giovani di poche speranze, un italiano di Varese che divide lo spogliatoio con studenti, commercianti e un allenatore che è pure presidente, direttore sportivo e sponsor del club. 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo