Iliad in Italia ha chiuso il
semestre con una perdita dimezzata, rispetto allo stesso periodo
del 2024, a 53 milioni di euro (117 milioni l'anno scorso). I
ricavi sono stati pari a 603 milioni (+9,2%), di cui 491
milioni di euro (+6,5%) provenienti dai servizi mobili agli
abbonati grazie alla crescita della base clienti. Nel secondo
trimestre, si legge in una nota, ha acquisito 287.000 nuovi
abbonati mobili netti e 505.000 nel primo semestre.
"Sulla base degli ultimi dati Agcom disponibili (fine marzo
2025), stimiamo che la nostra quota di mercato in Italia fosse
pari a circa il 15,4% alla fine di giugno" sottolinea la nota
ricordando che inoltre ha acquisito 32.000 nuovi abbonati netti
alla fibra nel secondo trimestre, portando la base abbonati
totale a 422.000 alla fine di giugno 2025 con una quota di
mercato (solo FTTH) pari a circa il 7,2% alla fine del
trimestre. L'EbitdaaL è aumentato del 29,6% nel primo semestre
2025, raggiungendo i 191 milioni di euro, e il margine EBITDAaL
è migliorato di 4,9 punti grazie "principalmente all'incremento
di 30 milioni di euro dei ricavi dei servizi mobili fatturati
agli abbonati e dai minori costi MOCN grazie al rollout della
rete propria di iliad Italia. La combinazione di questi fattori
ha compensato gli aumenti dei costi di leasing derivanti
dall'espansione della rete". Gli investimenti, esclusi i
pagamenti per le frequenze, sono aumentati del 5% su base annua,
raggiungendo i 131 milioni di euro. La maggior parte degli
investimenti è destinata alla densificazione e all'espansione
della rete mobile e, in misura minore, alla nostra attività nel
settore della fibra ottica. Il flusso di cassa operativo è
aumentato di 37 milioni di euro grazie alle attività mobili di
iliad Italia, che sono aumentate del 73% a 91 milioni di euro
nel primo semestre 25.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA