Il satellite italiano Cosmo-Skymed operativo a luglio VIDEO

2 giorni fa 3

Il satellite italiano per l’osservazione della Terra Cosmo-Skymed sarà operativo a luglio, quando sarà conclusa la fase di test in corso. Lanciato il 2 gennaio 2026 dalla Vandenberg Space Force Base, in California, il satellite CSG FM3 sta affrontando una fase di test della durata prevista di sei mesi. Di conseguenza, rileva l’Agenzia Spaziale Italiana, a luglio si potrà considerare operativo perché saranno completati i test di qualifica e calibrazione delle immagini.

Realizzato nell’ambito del programma di osservazione della Terra promosso da Asi e ministero della Difesa con il coinvolgimento di Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-Geos, il satellite appare in buona salute, a giudicare dalla qualità delle prime immagini, inviate a Terra il 19 gennaio e che hanno come protagoniste le città Roma e Vancouver e il fiume Padma in Bangladesh.

Finora la costellazione italiana contava 4 satelliti operativi: due di prima generazione (CSK) e due di seconda generazione (CSG ai quali si è aggiunto CSG-FM3. Tutti hanno un radar ad apertura sintetica, grazie al quale acquisiscono immagini in banda X al alta risoluzione in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione. CSG-FM3 introduce nuovi modi operativi e capacità avanzate di monitoraggio, grazie anche a un’antenna radar di nuova generazione che consente di acquisire contemporaneamente immagini multiple di territori diversi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo