(di Patrizia Vacalebri)
CRISTINA PENCO, 'IL PROFUMO - UNA
STORIA DI SEDUZIONE E IDENTITÀ FRA ICONE E TENDENZE' (Diarkos,
Collana Brand, pp 384, euro 19,00)
Per Cristina Penco, autrice del libro che traccia la storia
del profumo dalle origini ad oggi, le fragranze profumate hanno
sempre definito le icone di ogni epoca, come una firma
invisibile, come accessori impalpabili che svelano la nostra
personalità: dal fascino eterno di Cleopatra alla fierezza di
Frida Kahlo, dalla grazia di Grace Kelly e di Audrey Hepburn
fino alle regine contemporanee del cinema e della musica. Il
profumo ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia
dell'umanità, un filo invisibile che lega epoche, civiltà e
personalità straordinarie.
Fin dall'antichità, ha rappresentato potere, seduzione e
identità, utilizzato da regine e imperatrici per affermare il
proprio status e fascino. Cleopatra, con i suoi unguenti e oli
profumati, incantò Giulio Cesare e Marco Antonio, mentre Maria
Antonietta, appassionata di essenze floreali, fece della sua
fragranza un tratto distintivo della corte di Versailles. Sissi
d'Austria prediligeva aromi freschi e naturali per mantenere
un'immagine di purezza e raffinatezza, mentre l'affascinante
Mata Hari usava i profumi esotici come strumento di seduzione.
Cristina Penco racconta la storia del profumo, dalle origini
ai giorni nostri, evidenziando come i più variegati aromi e le
gocce più preziose abbiano influenzato il costume e la cultura,
intrecciandosi con i successi, le cadute e le rinascite di miti
femminili intramontabili.
A conclusione, alcune autorevoli personalità del panorama
italiano ci suggeriscono come scegliere il profumo perfetto,
comprendere le diverse famiglie olfattive e scoprire le tendenze
del momento. Perché il profumo riflette i nostri desideri e la
nostra personalità: fugace come un sogno, persistente come una
traccia indelebile nella memoria.
Cristina Penco, genovese, classe 1980, è una giornalista
specializzata nelle biografie delle famiglie reali, delle
celebrità, esperta di costume e società, lifestyle, attualità e
spettacolo di cui scrive per riviste popolari e femminili. Per
Diarkos ha pubblicato Meghan Markle. Una Duchessa ribelle
(2019), I Windsor. La dinastia di Elisabetta II (2022), Anna
Bolena. Potere e seduzione (2023) e Caterina D'Aragona. Dignità
e coraggio (2024).
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