Ignazio Sulas, dalla Sardegna a Londra, da sempre il parrucchiere di Vanessa Redgrave

21 ore fa 3

I capelli di Vanessa Redgrave? Sono i suoi. Ignazio Sulas, sardo di Carbonia, è dalla fine degli anni '80 il parrucchiere personale della grande attrice inglese e anche del resto della famiglia, lo era di Natasha Richardson morta tragicamente per una caduta sugli sci nel 2009 e di suo marito Liam Neeson e lo è della primogenita Joely Richardson.
"Con Vanessa è stato un colpo di fulmine - racconta ad Ansa Lifestyle Sulas - l'ho conosciuta tramite la sua assistente italiana e da allora non ci siamo mai persi di vista, l'ho accompagnata in tutto il mondo, preparandola a grandi eventi, premi alla carriera, come nella quotidianità, seguendola nelle sue perfomance teatrali e al cinema, aiutandola con il look a trasformarsi nei personaggi".
Dopo la scuola a Cagliari la voglia di viaggiare, di formarsi culturalmente, lo ha portato da giovane a Roma, Milano, poi Monaco di Baviera e infine nella seconda metà degli anni '80 a Londra dove Vidal Sassoon, tra i più grandi parrucchieri al mondo, lo ha  preso a lavorare dandogli una formazione professionale tecnica di altissimo livello e poi ancora dal 'rivale' Tony&Guy. "Ma già nel 1988 ho aperto a Chiswick un negozio intitolato Ignazio Sulas e ancora è lì", racconta Sulas che nel quartiere elegante di West London, 'borgo' di artisti si è fatto conoscere con un passaparola che prosegue ancora oggi, "ci sono 4 - 5 generazioni della stessa famiglia che vengono da me per il colore e il taglio e questo per me è davvero un grande onore".
Sulas, residente a Londra da decenni, fa la spola con la sua Sardegna, con Porto San Paolo dove proprio sulla piazzetta centrale ha aperto dal 1997  un locale con la sua clientela internazionale durante l'estate, alternandosi tra lì e Londra con la sorella che lo aiuta.
Sulas è un pozzo di aneddoti che racconta proprio in partenza per un impegno con la 88enne Vanessa Redgrave che lo ha richiamato a Londra. "Con lei ne ho fatte di tutti i colori..letteralmente. C'è una grande amicizia, affetto e io davvero le sono eternamente grato per la fiducia e il rispetto di una vita. Si fida, mi lascia fare, anche quando, erano anni giovanili, per il suo ruolo iconico di Cleopatra a teatro in Anthony e Cleopatra osò sfoggiare in scena capelli lunghissimi tinti rosso Tiziano".
Al di là delle celebrities - segue personalmente da anni anche la Segretaria Generale del Commonwealth Patricia Scotland, baronessa Scotland of Asthal con la sua agenda fatta di missioni all'estero con il re Carlo - quali sono le caratteristiche dello stile di questo parrucchiere? "Mi sono formato con Vidal Sassoon e seguo ancora oggi quegli insegnamenti: già in quegli anni sottolineava come il massimo rispetto per chi ti affida i suoi capelli è valorizzare, personalizzare l'unicità della bellezza con un lavoro su misura".
Sulas parla di "taglio curativo, fatto con tecniche di taglio nette che tengono il capello in buona salute, scalature leggerissime mai sforbiciate". Il taglio alla moda? "Senza dubbio il carrè spettinato che unisce all'eleganza del carrè il controllo del movimento, preciso e curato. Sta bene, si mantiene facilmente ed è molto moderno". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo