Hyundai i20 MY2026: gamma semplificata e nuovo 1.0 turbo per la segmento B

2 ore fa 1

Hyundai i20 si aggiorna con il Model Year 2026 puntando su una gamma più razionale, un'unica motorizzazione turbo benzina omologata Euro 6E-bis e contenuti tecnologici e di sicurezza allineati ai vertici del segmento B

Alba Banchi

28 dicembre - 17:54 - MILANO

Hyundai interviene su motorizzazioni e dotazioni della i20 con il Model Year 2026, rinnovando uno dei pilastri della propria gamma. L'obiettivo è rendere l’offerta più chiara e coerente con le esigenze del mercato attuale, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche che hanno contribuito al successo del modello in Italia, dove dal lancio ha superato le 140mila unità vendute. Un risultato che contribuisce a spiegare il ruolo della i20 all’interno della strategia del marchio e la scelta di proseguire con un aggiornamento orientato all'efficienza complessiva del prodotto.

nuovo motore

—  

Sotto il cofano debutta il nuovo motore benzina 1.0 T-GDi da 90 Cv, omologato secondo la normativa Euro 6E-bis. Questa unità turbo sostituisce le precedenti opzioni in gamma e promette un equilibrio tra prestazioni, efficienza e piacere di guida, elementi centrali per un'utilitaria destinata a un utilizzo prevalentemente urbano ma non solo. Il motore può essere abbinato a un cambio manuale a sei rapporti oppure al doppia frizione Dct a sette marce. Il rinnovamento interessa anche la struttura di gamma, ora semplificata e articolata su due soli allestimenti, Connectline e Prime, riducendo la frammentazione delle versioni disponibili. Entrambi gli allestimenti sono abbinati alla stessa motorizzazione.

tecnologia e sicurezza

—  

i20 MY2026 mantiene una dotazione in linea con gli standard del segmento. Già l'allestimento Connectline include una strumentazione digitale da 10,25" e un sistema di infotainment con display centrale della stessa dimensione, completo di navigazione integrata, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, servizi Bluelink e aggiornamenti software over-the-air. Ampio anche il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida, riuniti sotto la sigla Hyundai SmartSense. La dotazione comprende, tra gli altri, la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti, i sistemi di assistenza al mantenimento della corsia e il riconoscimento dei limiti di velocità. L'allestimento Prime introduce ulteriori dotazioni legate a illuminazione, dimensioni dei cerchi e finiture interne, collocandosi al vertice dell'offerta.

prezzi

—  

Sul fronte dei listini, Hyundai i20 MY2026 viene proposta con prezzi a partire da 21.850 euro per l'allestimento Connectline abbinato al cambio manuale a sei rapporti. La stessa versione con trasmissione automatica a doppia frizione Dct a sette marce è disponibile da 23.350 euro. Al vertice dell’offerta si colloca l’allestimento Prime, con un prezzo di partenza di 23.350 euro con cambio manuale, che sale a 24.850 euro nella configurazione con cambio automatico Dct.

Leggi l’intero articolo