"Penso che lo spirito della rottamazione (delle cartelle esattoriali, n.d.r.) valga anche per i Comuni. L'auspicio è che per andare rapidamente allo smaltimento di quell'immenso magazzino di crediti accertati che sono lì da decenni, la soluzione trasattiva con i contribuenti potrebbe aprire una stagione nuova. E' lo spirito con cui la Lega ha lavorato". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a "Idee in movimento", la tre giorni della Lega a Roccaraso (L'Aquila).
"Gli interessi sui mutui calano perché il contesto nel Paese è migliorato. E questo si trasla a beneficio di tutti. Questo non si fa con i decreti legge, ma lavorando silenziosamente. Se pago due punti in meno di tasso di interesse sui buoni, ne beneficeranno le generazioni future", ha aggiunto Giorgetti.
"Abbiamo un Pnrr di cui si parla molto poco, che sono i Fondi di coesione. - ha aggiunto il ministro - Centinaia di miliardi, che per l'80% devono essere destinati alle regioni meridionali, che noi abbiamo gestito male come paese. Credo che le esperienze e gli errori fatti rispetto al Pnrr possano essere utili anche sui fondi di coesione, dove un ruolo fondamentale lo hanno le Regioni. Ci sono Regioni che si comportano bene e Regioni che si comportano male. Penso che per le Regioni del Sud si apra una riflessione importante su come utilizzare i Fondi di coesione".
"Penso che sia necessario sulle Zes un minimo di revisione, per ottenere quello che gli imprenditori vogliono, cioè la certezza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
1










English (US) ·