La promozione turistica del Friuli
Venezia Giulia passa anche attraverso i videogiochi. È il
messaggio lanciato durante la presentazione dei nuovi scenari
del gioco Fortnite, che comprendono anche diverse località del
Fvg. A illustrare la novità è stato il governatore Massimiliano
Fedriga e il ceo di Novo Esports, Emanuele Acerbis, che ha
ideato il game. I personaggi potranno quindi spostarsi a
Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine e Palmanova.
"Siamo la prima regione in Italia che si presenta e si
sponsorizza attraverso un videogioco come Fortnite - ha
sottolineato Fedriga - che, voglio ricordare, è uno dei più
seguiti al mondo. Guardando i dati, un terzo degli italiani
gioca Fortnite, numeri impressionanti. Oltretutto è scaricabile
gratuitamente. Con la presenza dell'ambientazione di Friuli
Venezia Giulia sarà organizzato anche un torneo, a Milano, dove
ci sarà uno stand dedicato alla regione. Riusciamo a promuovere
un territorio facendolo conoscere attraverso un'interazione
attiva. E questo - ha aggiunto Fedriga - penso che sia un nuovo
modo di esplorare la promozione, che risulta particolarmente
interessante".
La mappa del Fvg sarà accessibile dal 20 settembre, poi
partirà anche un torneo che metterà in palio, per i primi 5
classificati, voucher per un soggiorno nel Tarvisiano.
Abbiamo identificato, ha spiegato Acerbis, "alcuni punti di
interesse, ovvero Udine, Trieste, Pordenone, Palmanova e
Gorizia. Per ogni città abbiamo identificato degli elementi
distintivi, ricreati in 3D, ovviamente utilizzando lo stile e
l'estetica tipici di Fortnite. Abbiamo cercato di replicare il
più fedelmente possibile la regione - ha evidenziato il Ceo di
Nova Esports - con l'obiettivo di far conoscere al target sempre
più vasto dei videogiocatori il Fvg e le sue bellezze attraverso
Fortnite, uno dei videogiochi più giocati in Italia e al mondo".
Durante la presentazione sono stati ricordati anche alcuni
numeri: Fortnite conta più di 650 milioni di utenti nel mondo,
14 milioni in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA