Il messicano è il ricambio "naturale" di Rafa, l’inglese la soluzione... a sorpresa
Dal nostro inviato Andrea Ramazzotti
11 settembre - 14:11 - MILANELLO
Rafa Leao (quasi certamente) non sarà neppure in panchina domenica contro il Bologna. L’infortunio al polpaccio destro è guarito, come testimoniato dagli esami di controllo ai quali il portoghese si è sottoposto nelle ultime due settimane, ma ancora il numero 10 rossonero non sente il muscolo libero e sciolto. Per questo anche ieri ha lavorato a parte e la sua situazione sarà valutata giorno dopo giorno, senza rischiare. Chi giocherà al suo posto in attacco? Gimenez, che ha segnato un gran gol nel recupero del match del suo Messico contro la Corea del Sud, è il favorito se oggi al ritorno a Milanello sarà in buone condizioni fisiche come ha fatto sapere allo staff medico. Altrimenti Allegri dovrà “inventarsi” qualcosa perché Nkunku sta benino, ma ha al massimo un tempo nelle gambe. E… l’allegrata potrebbe essere Loftus-Cheek centravanti.
Attesa Rafa
—
Ieri l’ex Lilla ha lavorato ancora a parte e l’evoluzione dell’elongazione subita lo scorso 17 agosto in Coppa Italia contro il Bari viene valutata quotidianamente. Rafa in carriera è al primo infortunio al polpaccio, muscolo delicato che deve dare le giuste sensazioni prima di tornare alla normalità. Soprattutto nel caso di un calciatore come Leao che vive di scatti. Il Milan vuole assolutamente evitare una ricaduta che terrebbe il suo talento fuori almeno un altro mese. Ecco perché preferisce che concluda le quattro settimane necessarie in caso di elongazione tra il primo e il secondo grado per la completare la riatletizzazione. Al netto di quello che succederà tra oggi, domani e sabato, l’ipotesi nettamente più gettonata è quella di rivedere Rafa nella trasferta di Udine di sabato 20. Lo ha fatto capire anche il diretto interessato che ieri sera dopo aver ricevuto il premio "Gentleman" ("La scorsa stagione non è andata bene ma sono molto orgoglioso di questo riconoscimento") ha spiegato: "Lavoro per tornare al più presto possibile, ma con una lesione di questo tipo non si possono correre rischi".
Morale Gimenez
—
Come successo a Lecce, al posto di Leao al centro dell’attacco dovrebbe giocare il messicano. Oggi Santiago tornerà a Milano e nel pomeriggio sarà con i compagni, anche se con ogni probabilità svolgerà come Pulisic una seduta defatigante. Prima di rientrare dal Sudamerica ha fatto sapere di star bene. Al Via del Mare, al di là di un gol sbagliato, ha dato buoni segnali (tra questi una rete annullata dal Var) e Allegri è orientato a dargli fiducia. Anche perché il mercato è chiuso, lo scambio con Dovbyk naufragato e l’ex Feyenoord può recitare un ruolo importante in questa stagione dove non è titolare, ma nella quale può comunque essere utile.
opzione loftus
—
Se Gimenez per qualche motivo invece non sarà al top dopo il lungo viaggio o se Allegri vorrà giocare in un altro modo, come centravanti il prescelto sarà Loftus-Cheek. L’inglese è partito bene in questa stagione e ha firmato l’1-0 a Lecce. Il suo posto da titolare è a centrocampo, ma se ci fosse la necessità, l’ex Chelsea, in panchina nei due match dei Tre Leoni, sarebbe pronto anche ad adattarsi in avanti, con Pulisic alle sue spalle. E Nkunku? Durante la sosta ha lavorato bene a Milanello, ma ha al massimo un tempo nelle gambe. Il momento del suo debutto dal primo minuto, a meno di una sorpresa, non è ancora arrivato, ma il francese una chance l’avrà, a partita in corso, già domenica o a Udine.